Richard & Helen Exley (Edd.)

Per la mamma
(la più dolce che c'è)


Un libro dono scritto dai bambini
per tutte le mamme del mondo

                                                                                    _________


Sono circa un centinaio “le perle” raccolte da due curatori inglesi dalla viva scrittura infantile su un tema che è sempre d’attualità. La mamma.
Ma per mettere un po’ d’ordine e non lasciare alla casualità il dilagare di commenti e giudizi (pettegoli, teneri, commoventi, impertinenti, pungenti, conformisti, melensi) dei bambini sulle loro mamme, i due curatori editori, Richard e Helen Exley, ricorrono a una ripartizione in categorie.

E i pensierini su quell’amore di mamma vanno a collocarsi in queste caselle (alcune di esse e alcune spigolature tratte da esse).

Cos’è una mamma? (la risposta più “autorevole”: “Una madre è una donna che ti compra la cioccolata e poi – quando il dentista deve otturarti un dente – dà la colpa a te”, Aishling ).
Che sciocchine! (il commento che si commenta da sé: “Le mamme sono davvero una cosa meravigliosa, quanto c’è di meglio al mondo, anche se spesso sono proprio delle sciocchine”, Stephen).
Una spina nel fianco (“La mamma mette in ordine le nostre camere e butta via la testa del mio orsacchiotto”, Steven). Sic! .
Bla bla bla... (“La mia mamma parla continuamente e l’unico momento in cui fa silenzio è quando è molto interessata alla televisione ma anche lì fa qualche commento veloce. Sta anche zitta quando dorme”, Julie, 9 anni).
Schiava della famiglia (“Una madre non è solo una madre, è anche un essere umano”, Barbara, 11 anni).. Comprensiva!...
In “mamma è” si scatena di tutto. “Una madre è una che deve pulire facce e contare teste quando è pronta per uscire” (sbadata, povera o con una famiglia numerosa?). “Una mamma è un angelo d’amore. Tra le sue braccia trovi il calore e l’affetto, che non potrai trovare altrove” (Glielo ha suggerito la maestra?). “Una mamma è una persona che piange quando fai qualcosa di male e piange anche di più quando fai qualcosa di buono”, ironico!, Robin ha 14 anni.

Pubblicato per la prima volta ventuno anni fa, Per la mamma è stato successivamente rivisto e ampliato con nuovo materiale, anche illustrativo. Autori sempre i bambini.

Il libro è adatto a tutte le mamme. L’intenzione dei curatori editori è seria: “Confidiamo che questo piccolo libro dono aiuterà tanti bambini a dire “ti voglio bene” e “grazie” alle proprie speciali mamme”.
Siamo noi che un po’ maliziosamente abbiamo “spigolato” in un altro senso...

Per la mamma (la più dolce che c’è), San Paolo, 2006, p.64, € 7,50

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati