Julie Collings                                                                              

Il favoloso libro delle Bambole di Carta                             

 

 


Giocare alle bambole, giocare alla fiaba, giocare al teatro. Avendo a disposizione un intero corredo.
Bambine, mamme con la voglia di tornar bambine, ragazzine incerte se andare avanti nell’età, trovano il loro libro delle meraviglie.
Bambole di carta, da far nascere e da far rinascere. Bambole comuni, principesse regine re, streghe e maghi, anche bebè, che strillano, ridono, piangono.

Il corredo è ricco, vario; ottima l’ambientazione (fondali per la scena); i supporti abbondanti (per fare stare in piedi le sagome, per rivestirle).
Si pensi alla trama. Casa, famiglia, mamma papà bambino; palazzo, abitanti con corona; castelli segreti di magia.
Varianti. Compleanni, merende nel giardino. Fa caldo, si pensi a un bel paesaggio innevato ma anche al mare (ombrellone, secchiello, granchio dispettoso); la camera dei giochi (orsacchiotto, bambola, trenino)…

Da sbizzarrirsi con la fantasia. Quello che serve a realizzarla è qui, ne Il favoloso libro delle Bambole di Carta. Stacca dalle pagine e attacca sulle sagome.
6 pupazzi di carta utilizzabili da entrambi i lati; 3 neonati, con vestitini e accessori vari; 2 cuccioli (un cagnolino e un gattino) e 13 pagine di vestiti, scarpe, borsette, cappelli…; 6 scenari per ambientare le storie; un armadio davvero speciale, in cui ricoverare tutto questo ben di dio quando si è finito di giocare.      

 

Julie Collings
Il favoloso libro delle Bambole di Carta
Editoriale Scienza, 2002, p.60, € 17,90
ISBN 88-7307-244-5

 

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati