Fred Sochard                                                                                                                          

Imparo a disegnare gli animali 
del giardino

 

 

 

 

 

 

 

Prendere un album e disegnare come “fanno i grandi”. Solo che l’album è speciale e s’adatta a mani piccole e inesperte, aiutandole con carta molto compiacente, lucida e facile da trattare, e con un pennarello che lascia la sua traccia ma altrettanto docilmente lascia che la si porti via: con un semplice gesto si cancella. Questi gli strumenti in dotazione.
Per agevolare ancora di più l’impresa, a bambinetti inesperti di forme, colori, prospettive, vengono forniti un modello e un metodo. In fondo un gioco, ma con un suo implicito rigore. 

S’avanza, nel primo dei libretti della collana “Imparo a disegnare”,  la coccinella, ad annunciare dalla copertina “gli animali del giardino”. Il gatto, il cane, la lumaca, la rana, il porcospino, la rondine, la cinciallegra, la farfalla, l’ape, sono i modelli.
Il sommario li offre tutti, in un’unica “schermata”, poi li ripartisce a uno a uno, ciascuno nella sua propria pagina.
 

Ecco il modello, ed ecco il metodo.
Prendiamo ancora lei, la coccinella. In genere timida, modesta, nell’album sfoggia doti impreviste di primadonna. Particolarmente attraente nel suo ben noto vestitino rosso a pallini neri, si offre allo sguardo del “pittore”, incitandolo a un ritratto che possa lusingarla. Per questo gli suggerisce, e gli fa vedere, come si procede, come si fanno le mosse giuste, per la piccola testa con le antenne, per la curva del manto, per le zampette, per i fatidici puntini.
 

In più, altre spintarelle, per questo come per ogni altro ritratto. Il foglio da disegnare non è mai completamente bianco: cenni di ambientazione, presenti nell’originale (un ciuffo d’erba, un ramo, un angolo azzurro di cielo) inclinano a sagomare la forma da riprendere.  
Se poi qualcosa s’inceppa, niente paura. Il segno come abbiamo detto si cancella, non lascia traccia e si rifà. 

“Imparo a disegnare” è una collana specialmente adatta ai  bambini “da 5 anni”, come consiglia l’indicazione editoriale. 

Sono già usciti:
Imparo a disegnare gli animali del giardino, di Fred Sochard, Fabbri, 2004, p.28, € 9,90
Imparo a disegnare gli animali del mare
, di Fred Sochard, Fabbri, 2004, p.28, € 9,90

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati