Francesca Lazzarato
Magìa

E' bella la strega che campeggia in copertina. Sinuosa, giovane, danzante. Ancor più seducente del ritratto che la riprende fra le pagine della fiaba in cui compare. Non da protagonista. Protagonista è il giovane e aitante cacciatore, da lei tradito, perché così ha voluto mamma. Lei è la figlia succube, debole e, ripetiamo, affascinante. Perché le streghe, anche quelle così, così, senza gran personalità, possono essere avvenenti e far perdere la testa ai cacciatori.
La fiaba della strega e il suo contorno di notizie (chi sono, cosa fanno, dove si nascondono, come si riconoscono le streghe….) si trovano ( assieme a ben altre settantanove fiabe di fate, gnomi, nani, folletti, orchi, elfi, giganti…provenienti da tutto il mondo), raccolte in questo volume, completato da mille curiosità sul mondo vario e scintillante che fa capo alla magia.
C'è da dire che il libro è particolarmente magico per via della rispondenza fra testi e illustrazioni. Tutti i registri narrativi vengono toccati da parole e immagini, che compenetrandosi, si presentano magnificenti, orride, comiche, grottesche, stravaganti….come si conviene a una interpretazione attenta e sorridente che prenda sul serio, e anche sul faceto, la magia.

Francesca Lazzarato
Magia!
illustrazioni di Desideria Guicciardini
Mondadori, 2002, p.432, Euro18,80
ISBN 88-04-50911-2

                                              

consulta le altre sezioni     


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati