libri pop-up
                                                                                                                                
Robert Sabuda 

Alice
        nel Paese
        
delle
Meraviglie





In attesa di Alice in Wonderland, nelle sale italiane dal 3 Marzo 2010, godiamoci questo meraviglioso libro pop-up: il testo fedele alla narrazione di Lewis Carroll e gli effetti speciali creati dal genio di Robert Sabuda.


Il più celebre creatore di libri animati si cimenta con il capolavoro di Lewis Carroll, ricavandone meraviglie ulteriori. 

Sabuda opera ritagli strategici all’interno del testo di Carroll, eleggendoli a scorci emblematici di tutta la storia.  

Sei sono le scene che s’aprono, si svolgono, si dipanano, agli occhi stupiti del lettore. Che rintraccia Alice sulla soglia del Paese delle meraviglie, nello scenario di un bosco che s’innalza maestoso dalla pagina, facendo presentire seguiti mozzafiato. 

Ogni scena successiva è condizionata dalle continue metamorfosi di Alice, che ingrandisce e rimpicciolisce, con la nota rapidità, senza pudore alcuno, lì sulle pagine, circondata dai personaggi del fantastico romanzo, che si esibiscono nei gesti più caratterizzanti ed eloquenti la loro personalità.

Alice “invade” la casa del coniglio, s’intriga della conduzione domestica in casa della contessa, prende il tè delle cinque con il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina, rischia il sommario processo capitale della Regina che va per le spicce, conclude il suo “incubo” sotto l’arco minaccioso e trionfale delle carte da gioco fuggite dal mazzo.

Questi gli spettacolari pop-up, immediatamente balzanti ed evidenti, accompagnati nelle loro pagine da sorprese più nascoste, meravigliosamente insidiose, che indagano gli aspetti più inquietanti del romanzo, facendoli scaturire dall'ispirazione di Sabuda alle illustrazioni fortemente caricaturali di Sir John Tenniel (1820 - 1914), che legò la sua fama alla rappresentazione dell'opera di Lewis Carroll. 

Per bambini, adulti, collezionisti.

Robert Sabuda  Alice nel Paese delle Meraviglie - libro pop-up, Mondadori, 2006, p.12, € 25,00


Alice in Wonderland  il film di Tim Burton, ispirato all'opera "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" del matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, più noto sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, sarà nelle sale italiane a partire da mercoledì 3 marzo 2010 in 3D.
Il trailer italiano: http://www.youtube.com/watch?v=6kFRQlrGS3o&feature=channel
Ma anche: http://www.youtube.com/watch?v=Jnm3dEDl3Y8;
Pod - YouTube  http://www.youtube.com/watch?v=bfkEVm5OtpA



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati