libri pop-up
                                                                                                                                
Mattew Reinhart  

 

Cenerentola
       

 





Dalla celebre fiaba di Charles Perrault
questo libro pop-up su Cenerentola


Un vero teatro. S’apre la scena principale: s’erge, sorge dalla pagina piatta.
A lato, scorre il racconto di Cenerentola. Manca il sonoro. Ma potrebbe essere la voce di mamma o il pensiero silenzioso e tutto privato del bambino che sa leggere da solo.

La parte della pagina riservata al testo, a mo’ di quinta (alzatela, svolgetela!) nasconde altre realtà, che si palesano, liberate, per poi oscurarsi di nuovo, quando la loro funzione è esaurita.
Proprio come a teatro.

E come a teatro, sotto gli occhi stupiti del lettore, aperte le quinte, si compiono le metamorfosi ordinate dalla bacchetta magica della fata.
Il topo, che con una ardita piroetta cartotecnica si trasforma in cocchiere, le lucertole in valletti... la zucca in carrozza. E che carrozza! Il cocchio argentato della fantasia di ogni Cenerentola è pronto, lì, davanti agli occhi.
Così come Cenerentola, in un abito sostenuto da molti cerchi- sottogonne, oplà!, ad allargarsi in grandi festoni, come fosse una enorme tavola principesca.
Così come la sala da ballo, dove i ballerini, compresa Cenerentola e il suo principe, volteggiano su se stessi, grazie ad accorgimenti meccanici, simili a quelli che animano le figurine del carillon.
Così come il maestoso castello, che si fa contare nelle sue innumerevoli torri, ostentando, in un primo piano, il re benedicente le nozze del principe con Cenerentola.

Una vera festa, di ingegno e perizia. Peccato quell’ iconografia un po’ di maniera.


Mattew Reinhart, Cenerentola - libro pop-up, Mondadori, 2006, p.14, € 25,00

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati