prime letture
 
  

Grégoire Solotareff

3 Streghe

 

 

 

 

 


 

Cappelli a punta, occhiacci d’ordinanza, nasi lunghi
a becco d’uccello o a bugia di Pinocchio.
Eccole, le nostre streghe. Le tre "S".
"S" come...
 


La forza del colore, lo sberleffo dell’immagine fortemente deformata, l’irridente affettuosità della parola. Scorre così, a dir poco nobilmente, la galleria dei caratteri messi in gioco.

Cappelli a punta, occhiacci d’ordinanza, nasi lunghi a becco d’uccello o a bugia di Pinocchio. Eccole, le nostre streghe. Le tre “S”.  S come Scolly, Schelly e Scory e “S” come tutte le parole più terribili che comincino così: con “S” (S come serpente e sarcofago ma anche come supposta...), invocate per dare un’idea di quanto  brutti sporchi cattivi siano i soggetti capitati sulla nostra pagina.

Della loro ferocia e delle loro cattive intenzioni, nessun dettaglio ci è risparmiato. Non quello magnifico della tavola che ritrae le tre streghe in agguato, pronte a tramutare mangiare aggredire due bimbi, che hanno il solo torto di ridere.

Né quello del dialogo surreale, che si ripete per ciascuno degli esempi che coglie le tre sorelle nell’esercizio più fiero della  loro assoluta streghità.

Che non è poi così  convincente, se traballa e si sgretola (come succede) al cospetto di un’allegra contagiosa risata infantile.

Grégoire Solotareff, medico mancato per amore dei libri scritti e illustrati per i bambini, soprattutto per il suo, è l'autore strepitoso di parole e immagini di questo splendido albo illustrato e di molti altri fra i quali, per Babalibri:
Tu grande e io piccolo, La maschera, Mi sono perso (con Olga Lecaye),  Piccolo museo (con Alain Le Saux), e con Fabbri (“I girini”) un piccolissimo bellissimo tascabile Lulù .

Grégoire Solotareff, 3 Streghe, Babalibri, 2007, p.26, € 13,00

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati