Kes Gray & Nick Sharrat


Davvero veramente



 

Dopo Mangia i piselli,  Nick Sharrat e Kes Gray ci provano ancora. E la coppia, si deve dire, funziona a meraviglia con Daisy.
La bambina, in quel fortunatissimo libro, inalberava l'aria della muta protesta, della resistenza passiva, dichiarando guerra alla mamma, forchetta e coltello posati nel piatto: no, i piselli odiatissimi non li voglio mangiare!
Mentre, qui, nel trasloco (Davvero veramente), Daisy fa la bugiarda. Per la necessità incontenibile che porta i bambini a trasformare una dura realtà (le regole ferree di mamma) in un tourbillon di meraviglie smodate.
Che cosa c'è di più eccitante di mostrare un volto nuovo all'estraneo e inaugurare una nuova stagione?
Così Daisy procede.
Cambia le carte in tavola, da consumata giocatrice qual è, raccontando a una baby sitter esterrefatta una vita senza occhiuti controlli.
Sulla sua tavola, al posto del latte, campeggiano gelato patatine fritte e lemonfrizz; per giochi e televisione, come per la nanna, non c'è freno né ora che tengano. Tutti i desideri di Daisy (in bella mostra, vivi, palpabili, nei bei disegni di stupefatta ironia) sono messi sotto gli occhi della malcapitata, come fossero veri "davvero veramente".
Davvero? chiede la baby sitter.
Davvero veramente giura Daisy.
E il gioco è contagioso.
Vedere  come va a finire!...
 

Kes Gray & Nick Sharrat
Davvero veramente
Ape Junior, 2006, p. 32, € 11,00

link: Mangia i piselli

ta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati