prime letture
 
  

Giovanna Zoboli e Francesca Bazzurro

Dovunque tu sia,
       Caro Coccodrillo
 


 

 

 

 



Quel che i bambini vedono e i grandi non vogliono vedere.
 ... il coccodrillo vortica nell’acqua della lavatrice, intento
alle sue bolle di sapone, giochi innocenti da condividere con ...
 


Quel che i bambini vedono e i grandi non vogliono vedere. Sottolineata con tratto di  pennarello blu (che per tradizione dice sempre errore!), una piccola storia visionaria di quelle che comunemente capitano ai bambini.

Lo vedo mamma, ma mamma non lo vuol vedere. .  
E il coccodrillo vortica nell’acqua della lavatrice intento alle sue bolle di sapone, giochi innocenti da condividere con delle mutandine, un asciugamano, delle calze.
Cosa fai stasera? per dire, così, senza parere, magari stiamo assieme, magari davanti alla tv. Ma lui è impegnato e la bambina lo saluta da lontano.
Addio! con il pensiero, senza movimento alcuno delle labbra, chissà dove stai andando, chissà quando ci rivedremo.

Nell’"album da disegno", che traccia appunti per la storia, “appunti” presi in blu (la sagoma del coccodrillo, la faccia attonita della bambina), tratti di un altro colore e di un altro ancora - adesso giallo, verde arancione rosso. Ma solitari, appoggiati come in una esposizione, rimangono, su fondo ancora blu, oggetti necessari (ma sguarniti del riempimento del colore), che sono in giro per la casa, in cerca di sistemazione.

La stessa cosa succede alla bambina, che sempre a debita distanza e solo col pensiero, saluta il coccodrillo “dovunque tu sia caro coccodrillo”.

E il coccodrillo, che non è “dovunque” ma proprio lì in cucina, dove la bambina sta arrivando, e nuota nella bottiglia dell’acqua minerale come prima nuotava nella lavatrice, il coccodrillo dicevamo, ancora silenziosamente, nel suo tratto blu, ricambia...



Giovanna Zoboli e Francesca Bazzurro, Dovunque tu sia caro coccodrillo, Topipittori, 2007, p.28, € 13,00

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati