Elisabetta Jankovic

Un regalo
per Goumba








Cosa vuoi Goumba? E Goumba vuole quello che gli manca di più.
Vuole le sue orme, le tracce che lasciava nella sabbia dell' Africa,
perché senza quelle impronte gli sembra di non esserci più...


Queste sono le impronte dei bambini.
(aggiornamento Giugno 2008)



P
otrebbe essere la storia di molti bambini migranti.
Lui si chiama Goumba e viene dall'Africa.
Eccolo, bruno, con la casacca a vivaci colori, per mano alla mamma, in istrada.
Fa freddo, ci sono le luci a dire che è festa. Festa per gli altri, per quelli che abitano lì, che stanno aspettando il Natale.
Che cosa è Natale? la mamma è evasiva, la compagna di scuola dice che Natale è quando nasce Gesù, quando Babbo Natale porta i suoi doni.
Che doni? I doni che i bambini chiedono con una letterina (caro babbo Natale, portami questo, caro Babbo Natale portami quello, fammi felice).
Scrivi anche tu, dice a Goumba la compagna di scuola. Goumba è perplesso, forse Babbo Natale dà retta solo ai bambini che abitano lì.
Provare non costa, insiste l'amica. Scriviamo.

E' così, pressappoco, che s'apre un sipario su una scena frequente, lui nero, lei bionda, lui straniero, lei a casa. Ma entrambi bambini. Amici bambini che s'incontrano a scuola. E cosa fanno gli amici? Gli amici si aiutano.

Cosa vorresti da Babbo Natale, Goumba? Non sai? Ti suggerisco... Chiedi qualcosa del tuo paese....(vorrei tutto)... chiedi un cagnolino da compagnia...(da noi non si usa)...chiedi una sorellina... (c'è già)... Idea! chiedi la neve, dice trionfante l'amica, è soffice, è bianca e tu non l'hai mai vista.

E' partito il confronto, è partito lo scambio: le cose che facciamo noi, le cose che fate voi, quello che voglio io, quello che vuoi tu.
Cosa vuoi Goumba? E Goumba vuole quello che gli manca di più. Vuole le sue orme, le tracce che lasciava nella sabbia dell' Africa, perché senza quelle impronte gli sembra di non esserci più.
Caro Babbo Natale...

Poi arriva la notte santa, la notte magica... poi arriva il giorno di Natale, il giorno dei doni... poi arriva la neve... poi le corse nella neve... poi le impronte di Goumba nella neve... 


Elisabetta Jankovic, Un regalo per Goumba, illustrazioni di Pedro Scassa, Edizioni Lapis, 2004, p.28, € 12,00



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati