Tove Jansson


Piccolo Knitt tutto solo


Forse vive nel punto più appartato della valle dei Mumin questo Piccolo Knitt tutto solo e tremebondo. Che fugge il buio della notte e s’avventura nella luce del giorno. E va. Va per andare lontano. Knitt apre la porta e va lontano.

In viaggio, lungo un sentiero che prescrive le sue prove, Knitt evita tutti e ognuno. Si nasconde, guarda, desidera fermarsi; prevale il suo timore, meglio andare avanti.

Sono albe, tramonti, soste su rive inimmaginabili, le tappe del suo vagabondare. Sussultano le immagini, gioiscono i colori, indugia la poesia lungo quel sentiero. Che per Knitt è arduo, fino all’ultima prova. Dove, come nella fiaba, Knitt si rivela eroe. E il coraggio se l’è dato solo per amore.

Knitt è vagabondo in un mondo incantato, che dischiude i suoi prodigi di forme e di colori, riversando miracoli di luce sui personaggi in gioco. Una gran parata, tanto animata da vederne quasi il movimento.

Non è una folla anonima quella scansata dal piccolo Knitt, terrorizzato dal contatto. Le quattro signore, eleganti, nervose, sul cocchio trainato dai cavalli e bardato a festa, sono Filifiocche; gli Omsa, guardinghi, sono saliti, per la loro passeggiata, su due carrozzelle verdi di colore; il flauto che rende più lieve la fatica di Knitt, in una sosta del viaggio, è suonato da Tabacco, spirito libero e “filosofo sottile”. Emuli, Mimle, Fungarelli, e …guarda quanti abitanti della valle dei Mumin si sono dati appuntamento per la festa di mezza estate, lassù in quel nord, dove una luce lunga ha la meglio sul buio della notte.

In Piccolo Knitt tutto solo, si realizza il felice raduno dei tanti personaggi che popolano il mondo dei Mumin, troll di Finlandia di un’indole speciale, mite, civile, creature artistiche di Tove Jansson, abitatrici della saga da lei scritta e illustrata, che l’ha resa nota in tutto il mondo e le ha fatto vincere la medaglia Andersen internazionale, il Nobel della letteratura per l’infanzia.

Entra, nel catalogo di Salani, questo capolavoro illustrato a colori, con l’adattamento in versi di Bianca Pitzorno, e va ad accostarsi ai romanzi, già pubblicati, con protagonisti i Mumin e i loro amici: Magia d’inverno, Magia di mezza estate, Il cappello del Gran Bau, Racconti della Valle dei Mumin.  

 

Tove Jansson, Piccolo Knitt tutto solo, traduzione di Laura Cangemi, adattamento in versi di Bianca Pitzorno, Salani, 2003, p.28, € 14,00

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati