Altan

Pimpa. Tante piccole storie

 

 

 

 

 

 

 


Celebrare la Pimpa. Restituirle tutti i suoi anni. Ricominciando dal primo. Pimpa tante piccole storie: una bambina e il suo papà, in gioco. Tante piccole strisce: una bambina e il suo papà in dialogo. Giochiamo che io ero…una cagnolina bianca a pallini rossi…e tu, papà, potevi far l’Armando?

La Pimpa entra nella striscia. Come dire, una bambina fatata. Faccio Pimpa la cagnolina, e …vado sulla luna, ritorno ancora in Africa, vinco lo slalom sulla neve con la mia sedia a dondolo,  volo sul tappeto…

Vincere gli ostacoli, trovare la strada giusta in ogni gesto quotidiano, sul quale vigila l’Armando, chiosatore ironico e affettuoso.

Pimpa è fattiva. Non coltiva sogni di gloria. Agisce. Imprese formidabili, realizzate fra le mura domestiche, o girato l’angolo di casa, sono sempre imprese facili. Come ogni bambino, Pimpa è convinta di potere. Al di là del limite. Basta volere.Lo stesso pensiero magico che anima cose inanimate rimuove pure ostacoli. E Pimpa può. Parlare, giocare, scherzare. Con Rosita, quella gatta amica blu, ma anche con i quaderni, le matite, la poltrona , la luna, le stelle, la corriera servizievole che la porta in un strada dove non è mai stata …in una totale indifferenza del principio diverso che governa enti diversi. Tutti sono uguali nel mondo di Pimpa.

Altan toglie alla sua creatura ogni affanno. Pimpa è felice, fiduciosa, serena. E ingegnosa. Trova soluzione a problemi inestricabili al comune ragionare. Perché il suo (il suo modo di ragionare) procede alla maniera creativa e onnipotente dei bambini.

Vero regalo di Natale questa raccolta di strisce della Pimpa, ai bambini di oggi e a quelli di ieri che sono i loro genitori. Ventotto anni sono passati, era il 1975, quando Altan, giocando con la sua bambina, inventò la cagnolina. Che scorrazzò, per tanto tempo, nelle strisce del “Corrierino” e, cessata quella testata importantissima e gloriosa, trovò casa in un giornalino suo, nei cartoni animati, trasmessi in tv, nei libri. E ora anche in un suo sito Internet. Per la gioia di molti. E non tutti bambini!   

 

Altan, Pimpa. Tante piccole storie, Franco Cosimo Panini Editore, 2003, p.232, € 25,00

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati