Primi libri
 
  

Nicoletta Costa

ALFABETO
degli amici di Giulio Coniglio


 

 

 



.

.. Sfilano tutti con la bandiera della loro lettera.
Colti nel movimento colorato e fermo
che li ancora alla festa di ogni pagina.
 


Per imparare l'alfabeto, giochiamo a carte con gli amici di Giulio Coniglio. Su una faccia della carta, la lettera dell’alfabeto; sull’altra, il personaggio che con la prima lettera del suo nome la rappresenta.

Io ti do la M di Maddalena, se tu mi dai la S di Salvatore e andando avanti nel gioco dello scambio, proviamo a far così.
Da parte mia, oltre a quella S di Salvatore che mi tengo, mi prendo anche la topolina Olivia (O), la lepre Gelsomina (G), la porcellina Nina (N), l’istrice Ignazio (I). E costruisco SOGNI.
E tu, quali carte vuoi?  Oltre la mucca Maddalena (M), potrei prestarti l’agnello Angelo (A), la renna Renata (R) e il pompiere Elvis, l’elefante (E). Così scriveresti MARE.

Tutti gli amici di Giulio Coniglio, debitamente presentati da Giulio Coniglio, prima di diventare un gioco delle carte (in custodia, allegate al volume), sono i protagonisti di una loro piccola stagione di gloriosa esibizione.

L’agnello Angelo con la sua lettera A, il topo Beppe con la sua lettera B, l’oca Caterina con la sua lettera C e tutti gli altri... fino alla lettera Z di Zoe, la zebra, discoli e diligenti, frivoli e romantici, pigri e instancabili, sono messi all’opera da Giulio Coniglio, star del firmamento dell’opera di Nicoletta Costa.

E sfilano tutti, a uno a uno, per essere ben guardati, appresi e memorizzati. Alla festa di compleanno della mucca Maddalena, sulla barca degli innamorati, al campeggio, al mare, fra i ghiacci polari, in una caduta all’ippodromo, sul taxi. Colti nel movimento colorato e fermo che li ancora alla festa di ogni pagina. Resi felici, resi solari, resi per sempre. Come un assoluto d’infanzia.

Due pagine del volume dedicate a ciascuno. Una pagina a guardare l’altra. A fronte, l’insistenza della lettera in piccoli quadri didascalici; a lato, la scena luminosa e piena che fissa il personaggio alla sua lettera.
Semplice e ingegnoso, anche come metodo didattico.


L'autrice. Nata a Trieste nel 1953, Nicoletta Costa esordisce a soli dodici anni con la Storia del pesciolino piccolo. Nel 1977 si laurea in Architettura, ma dopo pochi anni lascia l'attività professionale per dedicarsi a quella che è sempre stata la sua grande passione: scrivere e illustrare libri per bambini.
Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi importantissimi premi nazionali e internazionali, fra i quali il 1° Premio Catalonia d'Illustracciò a Barcellona (1986);  una targa al Golden Pen di Belgrado (1988); Premio Andersen – Il Mondo per l'Infanzia (1989;1994); Premio Il Gigante delle Langhe (2003). Dopo l’esordio con La Coccinella, ha pubblicato con gli editori più importanti, non solo italiani. I suoi libri in commercio sono oltre 200.
 


Nicoletta Costa, Alfabeto degli amici di Giulio Coniglio, Franco Panini Ragazzi, 2006, p.48 più 21 tessere in cartoncino, € 18.00 


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati