Primi libri
 
  

Linne Bie

Rosalina
      gioca in casa


 

 

 




Per ora, due volumetti della serie (?) raccomandata da
"Nati per leggere".
Con questo, anche
Rosalina gioca fuori casa.

 


Libri quadrotti (16x16 cm.), ad angoli smussati, porgono prime pagine di cartone robusto, illustrate, che si fronteggiano. Nell'una, un unico oggetto denominato e sottoscritto (bambolotto, carrozzella, palla, orsacchiotto, libro, tamburo), nell'altra, lo stesso oggetto inserito in un contesto drammatizzato.

Unico attore, anzi unica attrice, pronta ad afferrare l'oggetto e lo stimolo e a recitare la parte, è Rosalina.


Dalla sua pagina, Rosalina "ghermisce" dall'altra pagina l'oggetto di turno, e gioca l'esempio più semplice. Col bambolotto, farà la mammina; con la palla, l'orsacchiotto, il libro... inscenerà la storia più piccola ed adeguata (lì scritta con poche parole e un'unica immagine) per porgere anche ai bebè una prima bellissima idea di libro e di lettura.


Di fattezze estremamente infantili, riconoscibilissime nel loro schema elementare (una testona tonda, direttamente attaccata ad un corpicino in attesa di evolvere), espressione perennemente stupita sulle cose del mondo (una alla volta), Rosalina è l'esemplare più adatto ad essere inteso, al primo sguardo, da ogni bambino che guarda fuori da sé, per la prima volta. Una sorta di specchio di prime esperienze "all'esterno" da afferrare al volo. Per imparare.

 
Linne Bie, Rosalina gioca in casa, AER Edizioni, 2007, p.14, € 7,50

   consulta le altre sezioni 

ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati