SPECIALE BOLOGNA 2004 
 

Alla  Fiera del Libro per Ragazzi (Bologna 14-17 aprile 2004) e a DOCET (Bologna 15-18 aprile 2004), editori e libri.
Qualche anticipazione, alcune novità.
Il panorama della proposta editoriale italiana, per la Fiera 2004, offre consolidate certezze, alcune delle quali necessarie e pregevoli (gloria a molte ristampe!), ma nessuna forte emozione.  Sembra che il libro sia in cerca di partner. La novità più chiara, di proposito fermo, si profila come conquista del web. Gli editori aprono i loro siti o li rinnovano. Smontano vetrine e allestiscono rubriche dedicate, puntando su target definiti e circoscritti (davvero curioso, quello delle baby sitter escogitato da Piemme).
Che le grandi sorprese si rivelino in loco?
Per esempio, cosa sono i Manuali Laboratorio Salani, presentati come la rèclame di un integratore alimentare?
E perché Mondadori, che sforna buoni libri, di taglio innovativo, come quelli della stagione appena passata ( I lupi nei muri, Coraline, Caccia al feroce Iellagel ) o come gli ultimi usciti (Misha corre di Jerry Spinelli, Eroi di Robert Cormier, i seguiti di I viaggiatori del Tempo) non tira fuori (se ce l’ha) un asso dalla manica, trincerandosi dietro le serie e le pur lodevoli ristampe?
 

Editori e libri 

Il Gruppo EL (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni)
presenta un catalogo rinnovato nei contenuti e nella grafica, per celebrare la propria storia (1974-2004) narrata nell’introduzione. Il catalogo adotta come copertina la stessa di un albo illustrato, La storia di Pik Badaluk, che trent’anni fa, nel 1974, Gianni Stavro pubblicava ridando vita alla Editoriale Libraria (EL), portata all’attualità da Orietta Fatucci, alla quale la casa editrice fu affidata nel 1976.  Il catalogo, curato per l’ideazione e il progetto da Gaia Stock e per i testi da Livio Sossi, si pronuncia orgogliosamente attraverso i suoi libri, i suoi autori, e i suoi “strumenti di lettura”.
Lettere e diari
è la nuova collana che EL mette in vetrina a Bologna; la inaugurano quattro libri d’autore (Cara Rachel…Caro Denis di Angela Nanetti; Diario di La di Roberto Piumini; Diario di una casa vuota di Beatrice Masini; C’è posta per Michele Crismali di Luciano Comida). La collana nasce con “l’intento di ringiovanire contenuti, temi e linguaggi di un genere ancora attuale” attraverso “racconti di vita vissuta narrati in presa diretta sul filo dei ricordi e delle emozioni”.
 

Franco Panini Ragazzi
festeggia i 10 anni della collana di narrativa Le Due Lune a Colori che, con Conosci Michele? di Lodovica Cima e illustrazioni di Lucia Salemi e Pane e oro di Guia Risari e illustrazioni di Cecco Mariniello, raggiunge i 50 titoli. La collana annovera fra i suoi autori  Francesco Tullio-Altan e Nicoletta Costa.
La casa editrice si presenta a Bologna con le sue ultime novità – giochi e letture - pensati per un pubblico rigorosamente al di sotto dei 7 anni di età. La serie di Miffy, la coniglietta bianca creata da Dick Bruna nel 1955, si arricchisce di nuovi titoli nella serie Gli illustrati di Miffy e inaugura I quadretti di Miffy, una nuova collana di robusti libretti in cartone.

Nascono I Giganti, ovviamente di formato grandissimo (cm 30x 44), albi da colorare, completare, disegnare, con i primi titoli di Agostino Traini.
Sono da indicare anche le nuove avventure di Giulio Coniglio, le nuove scoperte di Pimpa e le guide divulgative della collana Come nasce.

Le rane, la collana di Interlinea
per ragazzi accoglie quattro nuovi titoli: Ciro e le nuvole di Roberto Piumini, illustrato da Cecco Mariniello; La palla al balzo di Ferdinando Albertazzi, illustrato da Sophie Fatus; Strane storie di parole di Marcello Argilli, illustrato da Valentina Magnaschi; Chi ha incendiato la biblioteca? di Anna Lavatelli, illustrato da Cecco Mariniello, un giallo sui generis che fa trasparire attraverso la trama e una scrittura ironicamente affettuosa amore per le parole e i libri, comunicato con convinzione ai lettori; il libro è legato a una iniziativa di beneficenza : la metà dei diritti d’autore è devoluta all’associazione “Amici della Zizzi”  di Livorno, che opera a favore dei bambini in difficoltà e intende aprire un centro di accoglienza residenziale diurno (info:www.zizzi.org ). 

Sulla scia del successo di vendita e di critica di titoli quali Sognando Palestina, Sotto il Burqua e Viki che voleva andare a scuola, Fabbri presenta “Storie Vere”, “ capaci di raccontare l’attualità e aprire finestre su altri mondi”: Per questo mi chiamo Giovanni, ad opera di Luigi Garlando una biografia di Giovanni Falcone, sottoforma di un racconto fatto da un padre al suo bambino e Diario di Thura, diario di guerra di una ragazza iraquena.
Nell’anno delle Olimpiadi con Correre, saltare,lanciare e leggere. I giochi olimpici da Olimpia ad Atene, Grazia Gotti e Federica Iacobelli in “un viaggio alle radici dello sport” raccontano “storie di vittoria e sconfitta, di coraggio e di impegno”.
Da segnalare l’Alice di Lewis Carroll reinterpretato dalle illustrazioni di Anne Herbauts, una giovane belga conosciuta e pubblicata in molti paesi.
 

Da Salani
La nuova Bibbia Salani
di Silvia Giacomoni, scrittrice e giornalista del quotidiano La Repubblica, nota per i suoi articoli di cultura e per l’attenzione con cui ha seguito il cardinale Carlo Maria Martini durante il periodo della sua presenza a Milano. Nel racconto di Silvia Giacomoni l’Antico Testamento è narrato per intero con “un linguaggio semplice, immediato, emozionante, capace di trasmettere ai ragazzi tutta la forza del racconto biblico”. Nel volume, illustrato con 41 tavole di Mimmo Paladino, noto rappresentante dell’arte contemporanea, una lettera del Cardinale Martini.
Tema di grande impatto emotivo, trattato con convenienza comunicativa e letteraria, quello affrontato nel romanzo L’albero di Goethe da Helga Schneider. L’autrice, che con Stelle di cannella (Salani) ha vinto il Premio Elsa Morante Ragazzi, svolge con grandissima delicatezza l’argomento delle molestie sessuali nei confronti di bambini e ragazzi nei campi di concentramento.
Novità e ristampe di classici moderni. Fra le novità, da segnalare Fantasmi sotto sfratto di Eva Ibbotson, ne “Gl’Istrici”; Minipin di Roald Dah, negli illustrati; Il regalo di Zeus di William Steig e Jeanne Steig, fuori collana; fra le ristampe, imperdibile, la saga di Cyril di Jonathan Gathorne-Hardy.
Da sottolineare. Dopo Piccolo Knitt tutto solo, il secondo grande albo illustrato a colori da Tove Jansson - l’autrice della saga dei Mumin pubblicata negl’Istrici - E adesso chesuccede?, nell’adattamento di Roberto Piumini.
Prende il via La serie delle piccole pesti, scritta da Jenny Olfield, con la bambina Lucy chiamata Frana e Betty la bionda perfettina cocca della maestra, e tutto il clan che adora i portafortuna di peluche, smania per il calcio, tiene diari segreti. Sei una frana Lucy! e Attenta a te, Betty! i primi titoli. Nei “Criceti”.
 

Editoriale Scienza
presenta alla Fiera e a Docet i primi due volumi della collana Donne nella scienza, completamente ideata, scritta, illustrata da donne: Lise Meitener - La scoperta della Forza dell’atomo e Marie e Irene Curie – Radioattività in famiglia.
La casa editrice mette anche in vetrina Mamma di pancia, mamma di cuore,  un volume di grande formato che racconta in modo semplice e coinvolgente una storia che affronta il tema dell’adozione, scritto Anna Genni Miliotti - anch’essa “mamma di cuore”, impegnata in associazioni che si occupano di adozione internazionale - e illustrato a colori da Cinzia Ghigliano.
 

Fra le novità di Babalibri,
due vere chicche: la riproposizione di  La mela e la farfalla e L’uovo e la gallina di Iela e Enzo Mari, moglie e marito, artista duttile e grande lei, design di fama internazionale lui, che alla fine degli anni Sessanta realizzarono assieme numerosi albi illustrati di grande innovazione grafica; i titoli citati ne sono un esempio.
La storia del bruco che diventa farfalla, raccontata in uno splendido succedersi dei cicli naturali, e la concatenazione degli eventi che portano alla schiusa dell’uovo di gallina e alla nascita del pulcino non hanno bisogno di parole. E infatti non ce le hanno; affidano alla sola convincente rigorosa successione delle immagini ogni comprensione.    

Due nuovi “Gatti Bianchi” e le novità del MERA a DOCET 2004, del Messaggero Edizioni Padova
Carola e le lentiggini
di Sofia Gallo con illustrazioni di Elisa Squillace e Melamaligna di Maria Vago illustrato da Carla Bordoni, i nuovi libri per piccoli lettori che vanno ad arricchire la collana diretta da Maria Bastanzetti. Storie di quotidiana suggestione – la bambina non si piace, via quelle lentiggini! – e la fiaba di Biancaneve, in una versione che vede all’opera mille streghe e una bambina scelta come assaggiatrice di mele messe in concorso.
Ancora novità per il Messaggero dei Ragazzi, che dopo il rinnovamento grafico ed editoriale dello scorso anno in occasione del quarantennale della testata, presenta a DOCET altre novità.
 

Le avventure di Paolino troppo grande troppo piccolino continuano ad intrigare i bambini dell’asilo alle prese con le prime difficoltà, rispetto a se stessi, rispetto agli altri.
Nord-Sud edizioni
, inoltre, fedele all’opera dell’illustratore scrittore Hans de Beer propone le storie minime di un porcellino e di un agnellino, rispettivamente in Largo, arriva Onno! e in Voglio le coccole!. Non mancano, fra le novità, titoli tratti dalle fiabe classiche e illustrati da autori di prestigio: Mignolina con i pennelli della grande Lisbeth Zwerger e Piccolo sarto coraggioso preso in affido da Eve Tharlet, l’autrice di Paolino.
Due autori-illustratori italiani entrano in queste edizioni: Eva Montanari, ( LINK) brava e originale nel confezionare storie da lei scritte e illustrate, con Senza fretta in bicicletta, e Alessandra Roberti (che ancora non conosciamo) con Emanuele e il lupo.
 

La nuova Frontiera,
una giovane casa editrice romana, che dedica un ricco spazio ai libri per ragazzi, mette in vetrina le seguenti novità.
Per la collana Can che abbaia…non morde, inaugurata l’anno scorso con le Mille e una notte, Le Metamorfosi, una selezione di storie dall’opera di Ovidio, riadattate da Laura Russo e Irene Scarpati e illustrate da Elisa Mantoni.
Per la collana Pop- up, genere per il quale la casa editrice sembra avere una vera vocazione (pienamente realizzata), l’ultima uscita è I Bambini e i Sentimenti che fa seguito a I Bambini del Mondo e I Bambini e le Religioni del Mondo.Da non dimenticare  Il mio Primo Libro degli animali, un libro pop-up, con materiali tattili, finestrelle, suoni e un puzzle: un progetto complesso dedicato ai più piccoli, che si realizza in modo divertente e educativo.
 

Da Il Castoro Bambini,
“Piccoli libri come quelli dei grandi” sono I Tascabilini, rilegati in brossura, 48 pagine e poche ma divertenti illustrazioni, vogliono richiamare proprio “l’idea dei tascabili”, con storie adatte ai più piccoli “per farli sentire grandi”: L’uomo senza orecchio, La baby sitter, che fifona!, Buon appetito, signor Presidente!, i primi titoli.
Le avventure di Molli e Bau
“con un dizionario bilingue italiano-inglese tutto da colorare” di  Biagio Bigini e Marcella Moia. Molli e Babau, che sono due cagnolini, vivono in un mondo in tutto e per tutto simile al nostro; le loro piccolissime avventure con la natura, il paesaggio, gli oggetti che incontrano servono a dare corpo al dizionario allegato al volume.
Come educare il tuo papà
di Alain Le Saux si attiene alla massima che “un papà ben educato è un papà senza problemi”. Ne consegue una vera e propria guida all’educazione dei papà da parte di un bambino, in un divertente capovolgimento dei ruoli.
 

Orecchio Acerbo
propone Un libro solo per miopi (e non), testo e disegni di Riki Blanco. La miopia, cacciata dagli occhi, si annida nei pensieri, nei sentimenti, nelle azioni. Oculista del cuore, l’autore svela ai bambini tutti i nascondigli del difetto che non fa vedere la verità. Da un giovanissimo talento spagnolo, il suo primo libro di esordio nella letteratura per l’infanzia.
L’ editore lancia una nuova serie di libri collettivi, scritti o disegnati a più mani; il primo è Il mondo invisibile e altri racconti, con testi di Fabian Negrin e disegni di nove illustratori noti in tutto il mondo: Arnal Ballester, Igort, Jeffrey Fischer, Gabriella Giandelli, Gipi, Franco Matticchio, Josè Munoz, Pedro Scassa e Spider.
 

De Agostini
si presenta alla Fiera con nuovi titoli, riferiti alle sue principali linee editoriali, nel settore della divulgazione quanto in quello dei libri illustrati per i lettori più piccoli.
Due nuove collane. Leggere insieme (primo volume, Dai, leggiamo insieme!: una raccolta di storie e di stimoli da vivere e condividere con gli adulti, appunto da “leggere insieme”; i testi dono di Mattew Price, le illustrazioni di Atsuko Morozumi); I modellini (primo titolo, Il corpo umano): la nuova collana si costituisce con caratteristiche davvero innovative;
all’interno delle grandi pagine di ogni volume è inserito un modellino in plastica tridimensionale, applicato in modo che si possa “sfogliare” via via che si procede nella lettura, permettendo di visualizzare in modo molto efficace e immediato le componenti descritte nel testo.
Molti i titoli nuovi di collane ormai collaudate, spicca fra gli altri La regina della tavola rotonda – che ha per protagonista Eleonora di Aquitania -  inserito in “La Clessidra Book & Web, progetto editoriale di complementarità assoluta fra libro e web.
 

Da Le Nuove Edizioni Romane
Colpi di scena, una nuova collana di teatro per leggere e fare teatro in un catalogo che fin dalle sue origini ha proposto opere di qualità in questo settore. Inediti e ristampe, testi originali e riscritture, autori più o meno noti, scelti per formare o arricchire un repertorio. I primi titoli: Il vaso da notte d’oro del re di Sebastiano Ruiz Mignone; La commedia di Narco di Roberto Piumini; Teatro per ragazzi di G.R.Crosher: riproposto in una veste grafica nuova, uno dei più riusciti e significativi tra i testi di teatro per i ragazzi.
Una nuova edizione di Amore senza bugie. La sessualità raccontata agli adolescenti di Fulvia Cigala Fulgosi e Dorina Di Sabatino. Le autrici trattano per gli adolescenti i fondamenti della sessualità umana e compiono una traversata storico-culturale sul tema; in conclusione, il racconto di una serie di miti e di grandi storie d’amore. 

Edizioni Corraini
presenta a Bologna una nuova collana. Si tratta di Workshop, che raccoglie i libri più creativi sulla manualità e i laboratori per grandi e piccini, insegnanti e studenti. I primi quattro titoli – Disegnare un albero, Disegnare il sole, Laboratori tattili, Rose nell’insalata – sono libri storici dedicati ai laboratori di Bruno Munari. Tutti i titoli avranno una duplice edizione, italiana e inglese.
Da non dimenticare, le ultime due uscite della casa editrice: La storia dello zio Tonto di Andrea Zanzotto con le bellissime immagini di Marco Nereo Rotelli e Non aprire, il libro diseducativo di Pablo Echaurren, appena ripubblicati.
 

Edizioni Arka
va  a incrementare la Collana di Perle d’arte, che ha preso avvio con Un bambino di nome Giotto e Quel genio di Leonardo, entrambi illustrati da Bimba Landmann, con Vi presento Klimt : le illustrazioni di Octavia Monaco colgono l’essenza della creatività dell’artista e il testo di Bérénice Capatti racconta la storia con misura: né romanzata, né didattica.
Nella Collana di Perle, l’editrice inserisce, dopo la bella prova di Chissà com’è il Coccodrillo…un altro album di Eva Montanari, La macchinina numero 1. Il libro, confezionato nello stesso stile del precedente, rivela il talento dell’autrice, pienamente padrona di entrambi i mezzi espressivi:  la scrittura e l’illustrazione.
I volumi, in coproduzione con editori stranieri, usciranno in molte lingue.

Bohem Press Italia
aggiunge Venezia e Atene alla collezione Giramondo, collana di libri illustrati per bambini, guide, itinerari, che si snodano nelle più belle città d’Europa, attraverso pregevoli illustrazioni e pagine che si aprono e si duplicano.
Nel settore degli albi illustrati, noto per le celebrità che annovera, troviamo Nino il pagliaccio di Eric Battut, frequentatore assiduo e nobile della casa; Cane e Gatto di André Dahan, un altro grande, e  Nicolò desidera un fratello che gode di un testo poetico, dovuto a Bernhard Lins, e di illustrazioni strabilianti realizzate da Alenka Sottler, autentica rivelazione.
 

La Coccinella,
casa editrice votata ai più piccoli, fra le molte novità, presenta alcune collane speciali con libri divertenti per giocare e imparare. Tocca e impara : Colori e forme, Contrari, Numeri, Prime parole
sono kit con display che custodiscono carte sensoriali, dove ogni immagine offre un particolare da toccare per percepire le caratteristiche tattili. Paroline: La notte, Il giorno, Il corpo, La natura, libri piccoli, maneggevoli,che mostrano azioni e oggetti quotidiani al bambino che inizia a dire le sue prime parole.
Anche storie minime, per i bambini della Coccinella. Per esempio, quelle che porta in giro Camioncino: Camion-Cino è un giocattolo di stoffa morbida e imbottita, ha gli occhi, la bocca, un nasino che suona quando lo schiacci, ma è anche un personaggio, infatti trasporta dei libretti che raccontano le sue piccole imprese. Brilla la nanna, racconta storie della buonanotte, di principesse e castelli, ma anche di razzi e robottini gentili, rese magiche dallo scintillio degli ologrammi che illuminano tutte le pagine.
 

Graffi è la nuova collana di narrativa per ragazzi di Giunti destinata ai giovani lettori di due distinte fasce d’età, 9-11 e 12-14 anni.
La collana comprende titoli originali di autori contemporanei italiani ma soprattutto stranieri molto noti nei loro paesi d’origine. Le storie scelte sono narrate con un linguaggio moderno e incalzante che utilizza anche slang e dialettismi.
I libri di Graffi soprattutto nella sezione 12-14 anni sono libri che affrontano temi forti e argomenti di impatto: si va da una storia di bullismo al femminile (Ladre di regali di Aidan Chambers) tratto da un fatto realmente accaduto, al punto di vista di un cattivo raccontato senza alcuna concessione giustificativa (Largo a Tommy Squalo di Domenica Lucani) fino a un esilarante racconto legato a un luogo comune dell’adolescenza: l’adolescenza è davvero questa l’età dello sdoppiamento della personalità? (Mark & Mark di Jeanne Willis con illustrazioni di Tony Ross).
Graffi
9-11 presenta le stesse caratteristiche nelle storie che propone (più vicine al modo dei ragazzi di crescere che non a quello che vorrebbero genitori e insegnanti) anche se più sfumate vista l’età dei lettori a cui si rivolge: Maledetto 13 di Gérard Moncomble, 5o problema:orecchie a sventola di Reiner Bublitz, Un nonno a quattro zampe di Sheila Och, i primi titoli.
 

Piemme Junior 
presente alla Fiera e a Docet, punta sul web. Il progetto per la scuola (Navigare nella Lettura con Il Battello a Vapore) sarà inserito nel nuovo sito Internet Il Battello a Vapore accanto alle sezioni dedicate alla famiglia e ai ragazzi. Il sito diventa quindi una sorta di contenitore di idee e suggerimenti per navigare e orientarsi nella scelta dei titoli da scaricare assieme al materiale didattico.
Dalla collana "Il Battello a vapore" fra i nuovi titoli in uscita: Il mistero della casa sull'isola di Sara Nickerson, che alla scrittura di un giallo, ricco di suspense e di mistero, mescola l'ingrediente del fumetto; Incantesimi, baci, ranocchi & principesse di E.D.Baker, una fiaba contemporanea, una variante spiritosa e ironica del principe ranocchio, valorizzata dalla verve delle illustrazioni di Desideria Guicciardini.  
Sul palcoscenico delle fortune di Geronimo Stilton compaiono due personaggi che vanno ad arricchire e a variare le performance del Topo di Topazia, narrate nell'apposita conosciutissima collana. A questa, ora se ne affiancano altre due: "Avventure estreme con Iena",autore sempre Geronimo Stilton, ma in primo piano l'azione di Iena, topo amante degli sport estremi (Che fifa sul Kilimangiaro!)  e la collana di Tenebrosa Tenebrax, che esce dal gruppo di Topazia per affermare con propria penna nuove imprese; il titolo d'esordio della nuova autrice è Che fine ha fatto Languorina? 

Da Edizioni San Paolo
nasce Parole per dirlo, una nuova collana di libri per bambini da leggere con i grandi, "libri preziosi per vivere insieme le cose difficili". Le parole, i personaggi, le illustrazioni che compongono ogni storia proposta possono aiutare i genitori ad accompagnare il bambino nei passaggi importanti della vita, possono chiarire domande e favorire orientamenti e risposte positive. Le prime quattro storie della collana parlano di bambini e di animali, affrontandoargomenti difficili ma reali: la difficoltà di inserimento nel mondo della scuola (Mal di scuola di Giovanna Ramera); la separazione dei genitori (Non è colpa tua!  di Maria Adele Garavaglia); la nascita di un nuovo fratellino (La luna di Luca di Silvia Roncaglia); la scomparsa di una persona cara (Il mare del cielo di Cosetta Zanotti).
Molte le novità in tutte le sezioni di Jam! tanta frutta per crescere.

consulta le altre sezioni    


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati