Bill Bolton - Christine Tagg
Io da grande…

Sono allegri, colorati, mobili. Non riuscirete a contenerli nella pagina. Slittano, sgusciano, s’’inchinano, s’infilano, s’involano. Sono i Piccoli insetti, i nuovi pop-up di De Agostini.

Il bruco, la farfalla, la formica, la lumaca, l’ape, lo scarabeo, la cavalletta, la libellula, sono pronti a esibirsi. Ciascuno, a turno, da protagonista, si consegna o si consegnerà alla fama, aggregando generosamente alla propria impresa, ogni volta e daccapo, la compagnia in elenco.

L’onore del debutto tocca a Pip, il bruco. Che, lungo, buffo, infantile, compiacendosi della propria immagine rimandata dallo specchio di una goccia di rugiada, s’interroga (pensate un po’) su come sarà da grande.

Io da grande…è infatti il titolo del movimentato pop-up, sostenuto da un progetto di notevole impatto, che accoglie i suoi crucci. Riferiti con tenerezza, indulgenza e ironia, esposti in convincente sequenza dagli  autori dei testi (in rima) e delle illustrazioni.

Alla faticosa ricerca di modelli da imitare, il bruco Pip, ingenuo come un bambino piccolo, si rivolge alla lumaca, alla formica, all’ape… (vedere l’elenco già elencato), sperando di carpire i segreti di una buona crescita. Ciascun personaggio si reclamizza vantando le proprie virtù, mai convincenti per il protagonista disorientato. Che, assieme al suo lettore bambino, di passaggio in passaggio, da stupefacente scena animata a stupefacente scena animata, giunge al trionfo di una doppia sorpresa finale. Morale ed estetica.


Io da grande...
illustrazioni di Bill Bolton
testi di Christine Tagg
De Agostini (Piccoli Insetti)
2003, p.16  €.11.00
ISBN 88-418-0748-2
                                                                          

consulta le altre sezioni   


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica e web di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati