racconti e romanzi
 

Nel 2007, la Oxford University Press pubblicava una nuova traduzione inglese di Pippi Calzelunghe, capolavoro letterario di Astrid Lindgren (1907-2002), in occasione del centenario della nascita della scrittrice svedese.

Ma a illustrare il testo della nuova edizione non erano più i disegni di Ingrid Vang Nyman, che per circa 60 anni avevano accompagnato quasi tutte le edizioni in oltre 70 lingue di ''Pippi Calzelunghe''.
Le illustrazioni della Pippi della Oxford University Press utilizzavano il segno di Lauren Child, celebre artista inglese disegnatrice di fiabe e racconti per l'infanzia pubblicati in tutto il mondo.

Per il Natale 2008, la Salani, attraverso il suo marchio Nord - Sud edizioni, manda in libreria la stessa edizione della Oxford University Press, con le illustrazioni di Lauren Child, in un volume rilegato, nella versione ormai classica della lingua italiana dovuta a Annuska Palme Larussa e Donatella Ziliotto.


Che cosa racconta Pippi nella sua nuova fisionomia?

Racconta la storia di sempre. Ma il segno ironico, scanzonato, minimalista di Lauren Child sovverte l'idea di Pippi Calzelunghe, lanciandola nel futuro delle nuove generazioni più stilizzata caricaturale e lontana dall'immagine implicitamente oleografica che le aveva accordato Ingrid Vang Nyman, conformandosi a una convinzione più corriva di Pippi.
Anche a un primo sguardo, la bambina che sa vivere da sola, senza mamma e papà, sa cavarsela in ogni circostanza meglio dell'adulto più avveduto, giovandosi della sola compagnia di un cavallo e di una scimmia, anche a un primo sguardo dicevamo, suggerisce un'altra verità.
Nonostante tutti gli esempi riportati, intesi a confermare le sue doti mirabolanti, e forse proprio per questo insistere, Pippi si enuncia per quello che in fondo è. Una bambina sola. Che sembra negare la propria condizione e dire io non sono sola, me ne frego dell'aiuto e della protezione degli adulti, stolti e pasticcioni, so far da me (guardatemi, mentre sollevo il mio cavallo, mando a sperdere guardie e ladri e sbaraglio anche fenomeni da circo). 
Questo lato più inquietante della personalità di Pippi sembra trapelare meglio nell'interpretazione illustrativa di Lauren Child. La parte lasciata in ombra, meno detta di Pippi, viene alla luce nella realizzazione dell'idea che contraddistingue la sua nuova immagine. Originalmente inserita in un immaginario del tutto contemporaneo. 

Astri Lindgren, Pippi Calzelunghe, illustrazioni di Lauren Child, Nord-Sud edizioni, 2008, p.202, € 22,00


Altri libri di Lauren Child


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati