L'incredibile viaggio di Ulisse
Interpretato e illustrato da Bimba Landmann











La casa editrice ARKA sponsorizza le
Letture dell'Odissea
in cartellone al Teatro Nuovo di Milano dal 26/10/08 all'8/03/09.
Durante le letture, è prevista la proiezione delle illustrazioni
dal libro
L'incredibile viaggio di Ulisse.
 
 

                                                                            


Ha la strategia della metafora: folgorante e intuitiva; la precisione dello schema, la bellezza dell’affresco. E così che si svolge L’incredibile viaggio di Ulisse, nell’interpretazione illustrativa e testuale di Bimba Landmann. Estremamente attuale nella realizzazione, classica nelle radici in cui affonda.

Il mondo ai tempi di Odisseo si raffigurava piatto: un disco su cui s’accomodavano terre e acque, circondate dal grande fiume Oceano. E così è mirabilmente rappresentato in questo bel volume, con soluzioni grafiche di ripartizione della pagina, che ne restituiscono i particolari e l’intero.  
E nulla manca, a questa visione, delle intenzioni comunicate dal poema omerico (passioni d’uomini e intrighi degli dei), anche se il racconto è sfoltito e posa i suoi accenti sui luoghi della preferenza dell’autrice, restituiti nel testo, nel disegno e nei colori, a una nuova originalità dell’idea del viaggio di Ulisse inteso come viaggio della vita di ogni uomo.

Se l’insieme illustrativo gratifica lo sguardo e il particolare avvince il cultore, la storia divulgata a vignette con il testo incorporato -breve, incisivo, didascalico- s’imprimerà come pochi nella mente del bambino, del ragazzo. Letture successive gli diranno che Ulisse era proprio quello.


Bimba Landmann è nata a Milano, nel 1968, dove vive e lavora. Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Brera. Ha partecipato ai corsi estivi di illustrazione tenuti da Stepan Zavrel a Sarmede. Dal 1988 si è dedicata a tempo pieno all'illustrazione dei libri per l'infanzia, organizzando anche laboratori per bambini sulla fiaba. Ha partecipato a numerose mostre e vinto molti premi. Il libro Un bambino di nome Giotto, le è valso prestigiosissimi riconoscimenti internazionali.

Altri libri di Bimba Landmann:
Il viaggio di Abar e Babir, testo
di Chiara Lossani, illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 1995 (L'orsa maggiore); Viaggio nella notte blu, testo e illustrazioni di Bimba Landmnn, Arka, 1997 (Collana di Perle); Un bambino di nome Giotto, testo di Paolo Guarnieri, illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 1998 (Collana di Perle d'arte); Quel genio di Leonardo, testo di Guido Visconti, illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 2000; (Collana di Perle d'arte); L'unicorno dal corno d'oro, testo di Sylvaine Nahas, illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 2001 (Collana di Perle); Chiara e Francesco, testo di Guido Visconti, illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 2003 (collana di Perle d'amore). Come sono diventato Marc Chagall, testo e illustrazioni di Bimba Landmann, Arka, 2005, (Collana di Perle d'arte).

L'incredibile viaggio di Ulisse, testo e illustrazioni da Bimba Landmann, Edizioni Arka (Collana di Perle d'avventura) 2007, p. 64, € 22,00, Età: "da 7 anni".

                                                                                                                                                                                     torna alla Home page



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati