altre letture
  
 
Enzo Mari
      

Il gioco delle favole

 


 

  
 


Animali della foresta, della savana, del bosco, animali della stalla e del cortile, direttamente importati da favole antiche o fiabe moderne, animali effigiati in una raccolta di tessere, in elegante custodia.

Quarantasei gli esemplari rappresentati, su entrambi i fronti di ciascuna delle sei tavole offerte.
A carte sciolte, incise sopra e sotto, fessurate per essere incastrate l’una all’altra a piacimento, per ricostruire ambienti che riproducono la realtà come documentari o per creare teatri del tutto fantastici, dove è consentito a bambini e grandi di inventare una favola, mescolando gli elementi a disposizione.
Perché accanto al soggetto principale, che occupa la parte centrale della tessera ( leone o cavallo, puma o gallina, formichiere o poiana, volpe o orso….) s’affacciano altri soggetti complementari (il sole e la luna, uno scarpone e una gabbia, nove bambù, cinque sassi, una mela…) pronti a offrirsi per integrare una storia che è sul punto di essere inventata.

Questo libro-gioco delle favole è stato progettato da Enzo Mari nel 1965, e ancora oggi è considerato uno dei più importanti e intelligenti giochi per stimolare la creatività, tanto da essere continuamente riproposto, come testimonia questa recente edizione.

Enzo Mari (Novara 1932) frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e si dedica a ricerche “sulla psicologia della visione e sulla metodologia della progettazione”. Esemplari delle sue opere d’arte e di design fanno parte delle collezioni di numerosi musei. Per il suo lavoro di ricerca gli sono stati conferiti circa 40 premi fra cui 4 “Compasso d’oro”.

Enzo Mari, Il gioco delle favole, Edizioni Corraini, 2004, € 20,00


ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati