Speciale Bologna 2005   
 

Speciale Bologna 2005. Fiera del libro per Ragazzi (13 - 16 aprile 2005) e DOCET (14 - 17 aprile 2005): libri e iniziative degli editori italiani. (Aggiornamenti progressivi e Commenti successivi).
 

Qualche nota sui libri della Fiera
Libri per bébé
. Ancor prima di Spotty di Pimpa di Pina, ancor prima della famiglia di Scarry. Ancor prima.
Libri per bébé? Libri per bébé. Fuori dalla farmacia, fuori dal negozio di giocattoli. Lì, sul banco del libraio. Proprio libri.
Non è una novità nuovissima. Dalla Emme di adesso e di una volta, dalla Coccinella a Fabbri e Mondadori, per riparlare poi di De Agostini, Babalilibri e giù di lì, c’eravamo abituati a libretti di stoffa, di plastica, coi buchi, a pop-up del tutto salterini. Certo, per bambini molto piccoli. Occasionalmente, libri per il bagno, da succhiare al posto della caramella… a forma di libro, magari, come un libro, tutt’al più. Ma non libro, come quello che vediamo. Con pagine, testo, illustrazioni. Pensato come marionetta, orsacchiotto, rana e pulcino, nell’involucro (la copertina), nel doppio uso (di libro e di giocattolo).
Complice una società avanzata, che tende a rifornire il suo bébé di un corredo sempre più vario e ampio, e incoraggia iniziative come quelle dell’Associazione Nati per Leggere, ecco che accanto al ciuccio, al sonaglino, all’orsacchiotto, ti troviamo il libro. Eccolo a Bologna, in collane dedicate che recitano “da 6 mesi in su”.
La serie. (Sempre di più). Sembra diventata l’unica possibilità di lettura per bambini e ragazzi. Continuano le serie di genere: fantasy in testa, al seguito, magia, giallo, avventura (stesso destino per gran parte della produzione di narrativa). Una curiosità, forse promettente, da annotare: Candy Circle (Mondadori). Appena iniziata, la serie è a Bologna con i primi due numeri. Perché segnalarla? Pierdomenico Baccalario, l’ideatore di "La Clessidra" (progetto innovativo fra libro e web) è anche presente in quest'altro progetto con Alessandro Gatti. Per la nuova serie cerca ancora un connubio fra testo e Rete ma colloca il suo protagonista collettivo (la boy-band dei Candies composta da ragazzini fra i 7 e i 14 anni) nel nostro tempo, a Londra. Ogni partenza da una sede nei pressi della  “ polverosa biblioteca della Fondazione MacNamara per lo Studio dei Molluschi” ha come obiettivo una “detective mission” : si annunciano i generi. Grafica e Internet (i Candies hanno anche un sito) a interagire col testo.
Le collane.(Sempre di meno). “Fuori collana  è bello”, così i libri li leggono tutti (pensano).  Proliferano invece gli albi illustrati ma anche le collanine di formato tascabile dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni. Curate nella grafica e nell’illustrazione, non sempre convincono per il testo. Soprattutto quando il testo si incaponisce con la didascalia e con la trattazione di “temi delicati”. Quest’ultimo è fenomeno abbastanza recente che impegna schiere di competenti, prevalentemente pedagogisti e psicologi, con l’idea di fornire prodotti attendibili. E pensare che basterebbero solo veri bravi scrittori, a raccontare per metafore e simboli, la gioia e la tribolazione, la vita e la morte!Una piccola promessa: Bollicine (Giunti). “Da 4 anni”, a leggersi e guardarsi, libri quadrotti, maneggevoli, copertina ritagliata in tondo. Testi in stampatello maiuscolo, spesso inseriti in illustrazioni a tutta pagina. In genere, in buona corrispondenza di dialogo entrambi. Meglio qualche volta i testi (La storia vera del Verme Mela di Luca Cognolato, un esordiente, e La luna sul vetro di Manuela Monari (bravissima), una libraia di libri per ragazzi), meglio, qualche altra volta, le illustrazioni (bellissime quelle di Cinzia Ghigliano per Mattia e il suo gatto, interessanti quelle di Mauro Evangelista per Zio Mondo).
I classici
. Ristampe e nuove edizioni. Per le occasioni ( molte proposte su Andersen e Verne, e Dahl, per gli anniversari, ma anche Cervantes, visto che la Spagna è il paese ospite della Fiera di quest’anno) e per un ragionato progetto (fare leggere alle giovani generazioni libri che “si devono” conoscere: classici di tutti i tempi, classici moderni, ristampe economiche di bestseller (Mondadori, Salani).
L'illustrazione
.Sempre più funzionale al testo, là dove essa sia presente, ad integrarlo e interpretarlo; con statuto e dignità di vera e propria narrazione in quei contesti che vedono coinvolti i bambini che leggono le immagini prima ancora di leggere il testo; attiva nelle più impensate forme, escogitate da designer e artisti per spronare creatività e fantasia (dal mondadoriano "leggere le figure" alle "perle" di Arka, Corraini, Orecchio Acerbo... e molti altri). Fino ad arrivare a I senza parole, collana di Lapis, che inaugura forse una nuova stagione? Nei libretti realizzati con cura nel progetto e nelle illustrazioni, racconti di immagini in sequenza offrono ai più piccoli la possibilità di leggere prima ancora di saper leggere, proprio senza parole. 
Impegno e attualità
. “La memoria” (si veda il trittico di E.Elle); i problemi posti dalla globalizzazione, dalla società multietnica, dalle guerre, dal terrorismo, dalle scoperte scientifiche (soprattutto Fabbri).

Imparare e fare
. La divulgazione passa attraverso il gioco: leggere, capire, fare (soprattutto Editoriale Scienza, EL, De Agostini, Fabbri). E sempre della categoria, imparare a disegnare, dipingere, costruire, montare (Editoriale Scienza).
E poi ancora.
Orto, giardino e cucina: come fanno i grandi, come dice la TV.
Un’ultima curiosità, il successo dei draghi.
Eragon (Fabbri, 2004);
Dugald Steer, autore di Dragologia (ancora Fabbri) libro illustrato che spiega tutto ma proprio tutto sui draghi, sarà presente in Fiera; oltre a firmare le copie del suo libro, rivelerà qualche altro segreto sulla dilagante passione per i draghi? E non è finita. Il nido del drago (Piemme) con intrigante copertina ad effetto tridimensionale inaugura una nuova serie di “Deltora” e, da ricordare, Qualcuno ha visto un drago?, uscito da De Agostini sotto lo scorso Natale, un libro preziosissimo, tenero, ironico, straordinariamente illustrato, di tutt'altro segno rispetto ai precedenti, ma pur sempre un libro sui draghi.

                                                                         *******************

Arka
Tre Perle nelle novità dell'Arka. Albi illustrati, come sempre preparati e realizzati con cura artigiana. Re Artù Ginevra e Lancillotto, nella collana di Perle d'amore, rende omaggio ai protagonisti di quel ciclo d'amore e di guerra, attraverso l'interpretazione della storia raccontata dalla brava Beatrice Masini e illustrata da una superba Octavia Monaco. Il lupo al guinzaglio, "un indovinello rielaborato da Guido Visconti e illustrato da Daniella Vignoli": una versione di una fiaba popolare molto nota, quella che recita la storia del contadino che per andare al mercato deve attraversare il fiume, ovviamente in barca,  in compagnia di un cavolo gigante, una pecora affamata e un lupo al guinzaglio...non così prevedibile nel finale;di grande garbo il testo interpretato da Visconti, una felice sorpresa le illustrazioni di Vignolli. Per Un papà su misura si associano la strepitosa Anna Laura Cantone e Davide Calì per dare corpo a un albo a dir poco "sartoriale" che prende le misure per far "nascere" un papà che non c'è: "Cercasi papà bravissimo in matematica, a fare i puzzle e ad andare sui pattini, supergentile con i bambini e con i gatti..." questo l'annuncio messo sul giornale dalla piccola protagonista.

Mondadori
Una linea per bèbè
: con i “libri marionetta”, “gli spruzzalibri” , “i morbidoni”, e anche “gli acqualibri” dell’immancabile Pina. Una linea esibita: non più gadget, ma libri da esporre proprio sul banco del libraio. Perché a leggere si comincia subito.
Novità in tutte le categorie Junior di Mondadori. La vastità della produzione impone una scelta. Negli “Junior -8”, autori d’eccezione: Tomi Ungerer con Allumette – Una piccola fiammiferaia, un ritocco alla fiaba di Andersen con un risarcimento finale; David Grossman che con “ le Avventure di Itamar” era già passato per la collana, adesso ci ritorna con Itamar e il cappello Magico, un cappello da usare con cautela perché chi lo indossa può trasformare persone e animali senza la possibilità di tornare indietro…un dubbio però dopo molti esperimenti coglie il bambino: cos’è davvero magico il cappello o il suo papà; Rafik Schami con Chi ha paura dell’uomo nero?, illustrato da Ole Konnecke, è un libretto delizioso in cui una bambina guarisce il suo papà dalla paura di chi è diverso. Negli Junior + 10 “romanzi e racconti di qualità per lettori esigenti….” troviamo uno spendido Avi, con Una lupa in città: combattere la lupa forte e fiera ma schierarsi dalla sua parte quando interviene l’uomo con il suo fucile e la sua ottusità, perché l’anima del cane  ulula pur sempre con l’anima del lupo; negli Junior Gaia, Anne Cassidy presenta Avete visto JJ?, sì che JJ è stata vista, e chi l’ha vista vuol dimenticare: perché JJ è stata uccisa, e uccisa da una compagna. Un romanzo su temi scottanti. Sempre in “Gaia”, Paola Zannoner porta il suo Premio Bancarellino 2004. Tutto sta cambiando racconta una storia di crescita, di ragazze e di amicizia, in cui convergono differenze culturali e sociali e il passato che condiziona la vita dei figli (che è sempre un passato preciso e documentato, capace di restituire l’aura dell’epoca, come spesso avviene nei romanzi di Zannoner, che si conferma ancora una volta autrice di spicco nel panorama italiano).
Nella collana "Contemporanea" Magie di Lavinia & C. di Bianca Pitzorno, una raccolta di quatto brevi romanzi che l'autrice definisce "romanzi filosofici", e che hanno come protagoniste l'ex piccola fiammiferaia Lavinia e la settecentesca bambola Petra, dotate entrambe di poteri molto molto particolari...
Da segnalare, fuori collanaMauro Corona con Storie del bosco antico. Per sapere le storie del bosco bisogna essere persone speciali e Mauro Corona lo è. Arrampicatore fortissimo e grande scultore , Corona raccoglie in questo libro, da lui anche illustrato, 44 fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo semplice e affascinante create con fantasia inesauribile e amore per la natura, da vero sciamano dei nostri tempi. Il Codice da Vinci per ragazzi lo proclama “The Times”questo Vermeer e il codice segreto romanzo di Blue Balliett, l’autrice che ha conquistato le classifiche americane: chi ricomporrà i pezzi di questo puzzle? Eventi slegati fra loro reclamano una sola spiegazione; riusciranno tre giovani amici a smascherare il criminale che sta dietro a questo mistero? La magia del lupo di Michelle Paver è il primo romanzo della serie "Cronache dell'Era Oscura" che narrano le avventure di Torak nella foresta e del suo tentativo di sconfiggere "i divoratori di anime"; il libro che sta avendo successo in tutto il mondo, sarà trasformato in film da Ridley Scott.
Candy Circle è il nuovo progetto “libro & web” di Pierdomenico Baccalario con Alessandro Gatti. La serie conquisterà i ragazzi come a suo tempo fece “La Clessidra con  I Dormienti”? Protagonisti della nuova serie un gruppo di ragazzi che s’aggirano nelle strade di Londra.
Molte le ristampe in tascbile di bestseller; molti albi illustrati di “Leggere le figure”, fra i quali segnaliamo Il gattino che si credeva una volpe di quella grande Joyce Carol Oates che ora si cimenta anche in testi per bambini, illustrati, questi, da Mark Graham.

Feltrinelli
Nei Feltrinelli Kids / Il gatto nero, la collana di narrativa che ha avuto il suo restyling l’anno scorso a Bologna, una storia di suspense, brivido, divertimento, scritta da Domenica Luciani e illustrata da Roberto Luciani. Il mio 12° inverno magico, racconta di una ragazzina che come tante si fa il piercing all’ombelico con un apietruzza che ha tutto l’aspetto di un occhietto, che forse è magico, addirittura un “terzo occhio” che le permette di entrare in un’altra dimensione…
Termina la saga delle sorelline ebree Steffi e Nelli narrata in quattro episodi con un lento ritorno alla normalità in Oltre l’orizzonte di Annika Thor.
Un altro libro sulle sorelle Conroy di Hilary McKay; in  Amore a casa Conroy quando le quattro scatenate ragazze si innamorano tutte insieme scoppia il delirio: una storia al limite dell’inverosimile arricchita da un po’ di romanticismo.
Continuano le avventure dell’intrepida Salamandra e dei suoi coraggiosi amici (Salamandra Daremous in fuga dall'Ibridia). Dopo il primo episodio in cui una lettera aveva portato i piccoli ibridi alla scoperta delle ingiustizie del loro mondo, questa è la volta di una fuga avventurosa e spettacolare nelle terre dell’Ibridria.
Nei Feltrinelli Kids, il nuovo libro di Madonna Le avventure di Abdi  o “del potere della fiducia che non ha limiti”. Una fiaba che sostiene il valore della speranza illustrata magnificamente da Olga Dugina e Andrej Dugin.
 

Piemme
Assieme ad altre avventure di Geronimo Stilton e ad altri viaggi nelle regioni d’Italia di Valentina, la casa editrice propone nelle varie sezioni della collana “Il Battello a vapore” molte novità. Ne segnaliamo alcune. L’arcigna contessa del Regno del Salotto romanzo di Sally Gardiner con illustrazioni dell’autrice: una viziatissima bambola di porcellana non vuole rassegnarsi a stare lontano da lussi e comodità; la convinceranno due topini che vivere nel parco è meglio. L’ombra del corvo di Pierdomenico Baccalario,  con illustrazioni di Paolo D’Altan. Il Corvo, malvagio e gigantesco guerriero a capo di una tribù è pronto seminare morte e distruzione, solo un solitario cacciatore e la figlia del re riescono a sfuggirgli; ma il Corvo e lo spirito del ventoche l’aiuta sembrano invincibili…Ragazzo etrusco di Teresa Buongiorno; questa volta l’autrice punta sulla civiltà etrusca, alle radici della nostra storia: Veio è assediata da Roma, la fine è vicina ma Tarconte riesce a portare in salvo i suoi amici, attraverso i cuniculi segreti sotto la città.
Fuori collana , Capelli di strega, fagioli magici & alito di drago, un nuovo libro di E.D.Baker, come sempre illustrato da Desideria Guicciardini: quelli citati nel titolo sono gli ingredienti che Emma, apprendista strega, e il principe Eugenio devono trovare per sciogliere l’incantesimo di una perfida nonna.
Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger. Trudi ha solo sedici anni quando viene deportata con la mamma nel campo di concentramento di Stutthof: questa è la sua storia raccontata in prima persona.
 

Fabbri
L’esordio di Alessia Tucci, giovane attrice bolognese, con L’erede segreto o Il mistero dell’identità
apre la Fiera per Fabbri  all’insegna dell’avventura esotica, estrema, ironica, scatenata con una storia che intreccia i fili tra il Tibet e la pianura padana e poi si sposta in una Bologna fantastica, ricca di luoghi misteriosi. Antonio Faeti presenta L’erede segreto mercoledì 13 aprile alle ore 17,00 in Sala Borsa.
Arriva dall’Inghilterra, dai bassifondi di una Londra inquietante il romanzo di Paul Bajoria, L’apprendista. Scoperto e lanciato da Christopher Little, l’agente che ha portato al successo Joanne K.Rowling, Bajoria propone una vicenda tenebrosa, una storia macchiata d’inchiostro come il suo giovanissimo protagonista, apprendista di un tipografo che stampa locandine con ghigni paurosi.
Storie quasi vere. Raccontare la realtà ai ragazzi è impegno di Fabbri anche con questi nuovi romanzi. Johnny il seminatore di Francesco D’Adamo, indaga sulle grandi questioni e punta la sua attenzione sulla guerra. Dimentica le Mille e una notte di Marco Varvello, corrispondente RAI da Londra, condensa nella storia di una ragazza, sposa per forza a diciassette anni le dolorose cronache di tanti matrimoni combinati per ragazze pakistane in Inghilterra. Banana Football Club, è l’esordio nei libri per ragazzi di Roberto Perrone, giornalista sportivo e scrittore: su una squadretta milanese di ragazzini si concentrano le attenzioni di un procuratore senza scrupoli che vuole sfruttare il talento naturale di un bambino nato per fare il calciatore.Di intrecci fra realtà e romanzo parleranno i tre autori nello Spazio Incontri di Docet giovedì 14 aprile alle ore 11,30.
Ma dove vanno i libri per ragazzi? Editore e librai a confronto. Luisa Sacchi e Beatrice Masini incontrano i librai per discutere di libri per ragazzi – tendenze di mercato, percorsi, scelte, opportunità – venerdì 15 aprile alle ore 14,00 (Sala Allemanda, Ammezzato Pad.33/34).

Carthusia
Carthusia
 festeggia i suoi 18 anni. Per questo compleanno organizza un incontro con i collaboratori, gli autori, gli illustratori, i partner con cui ha condiviso il lavoro di questi anni, venerdì 15 aprile 2005 alle ore 11 Presso Sala Ouverture, Centro Servizi- Blocco D Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Bologna.
La festa diventa anche l’occasione per presentare i nuovi progetti della casa editrice milanese. Qui di seguito elencati.
I re del Mondo, ovvero la Corona Ferrea rubata, primo titolo della nuova collana di gialli storici Di Tesoro in Tesoro. Realizzato in collaborazione con il Comune di Monza.

Lapo, Tosca e l’Ambiente ritrovato
, progetto di educazione ambientale per i ragazzi: un racconto fantasy e schede informative per conoscere e imparare a salvaguardare il territorio in cui viviamo. Realizzato in collaborazione con la Regione Toscana.
Anna ritrova i suoi sogni
, nuovo titolo della collana Ho bisogno di una storia, è una fiaba per raccontare con parole leggere il delicato tema del maltrattamento dei minori. Realizzato in collaborazione con il CAF, Centro Aiuto al Bambino maltrattato e al bambino in crisi.
L’albero incantato e Chi è il più forte
due nuovi titoli della collana bilingue Storiesconfinate. Realizzati in collaborazione con Emergency.
Il gioco dell’orto, nuovo titolo della collana “Apriscatola”, un kit-gioco che ha l’obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta del mondo di frutta, verdura e miele. Realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, D.G. Agricoltura e la Fondazione Minoprio. Menzione d’onore al Premio Nazionale promosso da Legamabiente e da La Nuova Ecologia Un Libro per l’Ambiente 2005.
Piccole storie comuni, dall’Archivio storico Comunale della tua città
, nuovo titolo de La collana che non c’era: raccoglie tre piccole grandi storie che traggono spunto da alcune fonti documentarie conservate negli archivi storici comunali. Realizzato in collaborazione con la Regione Lazio.
Il gioco della Maremma è in tavola
svela ai giovani lettori una terra particolare e le sue prelibatezze gastronomiche attraverso un vivace racconto e un divertente “gioco da tavolo”. Realizzato in collaborazione con la Provincia di Grosseto.
Viaggio nel Museo, c’era una volta il mare
, nuovo titolo de La collana che non c’era: racconto di una visita al museo… spunto per fantastici viaggi nel nostro passato. Realizzato con il Circolo Didattico del Comune di Erba

Meno piccoli di quel che sembra”Uno stand collettivo
Uno  Stand Collettivo, perché l’unione fa la forza dicono. Sono editori “indipendenti fra i più interessanti e coraggiosi nel panorama italiano”. Ed è vero.    
Si troveranno alla Fiera Internazionale presso lo stand b10 padiglione 26 : e/o, Sinnos, Orecchio Acerbo, Edizioni Corsare, Edition du Dromedaire, Città Aperta,
Beisler, Colonnese, Nuove Edizioni Romane, La Nuova Frontiera.
E a DOCET Padiglione 34 stand a18 : e/o , Sinnos editrice, Orecchio Acerbo, Edizioni Corsare, Edition du Dromedaire, Città aperta, Beisler, Colonnese, MC, APE junior.
Le loro iniziative alla Fiera di Bologna:
Giovedì 14 aprile alle ore 14.00 Sala Suite (Blocco D - 1° Piano)
"Editoria di progetto, promozione di qualità, librerie indipendenti". Una tavola rotonda che vedrà riuniti insieme editori, librai e promotori indipendenti, insegnanti e operatori del settore. Per confrontarsi, verificare la possibilità di creare una rete di relazioni, per trovare nuovi modi di essere nel mercato.
Interverranno:Roberto Denti (La Libreria dei Ragazzi di Milano), Andrea Dominici (Responsabile Promozione Dehoniana Libri), Stefania Lanari (Libreria Le foglie d¹oro), Sergio Marchioro e Roberto Passarini (PDE), Anna Parola (La Libreria dei Ragazzi di Torino), Eleonora Rizzoni (Franchising Mondadori Via Piave, Roma), Silvana Sola (Libreria Mel Giannino Stoppani), Alfredo Stoppa (Edizioni C¹era una volta, Libreria Becco Giallo)
Durante la tavola rotonda verranno presentate e discusse le proposte di alcuni editori.
Gli editori che hanno promosso questa iniziativa sono: Ape Junior, Babalibri, Beisler, Carthusia Edizioni, Città Aperta Edizioni, Colonnese Editore, Edition du Dromedaire, Editoriale Scienza, Edizioni C'era una volta, Edizioni Corsare, Edizioni E/O ­ Il Baleno, Falzea Editore, Gallucci Editore, La Nuova Frontiera, Lapis, Nuove Edizioni Romane, Orecchio Acerbo, Sinnos Editrice, Zoolibri.
domenica 17 ore 14:15 ­ spazio Incontri in biblioteca
Le grandi storie dei piccoli editori. Lettura spettacolo con Sandra Passerello e Massimiliano Maiucchi Musiche e suoni del One Man Band Claudio Montuori.
Diciannove  editori  indipendenti  presentano  le  loro  novità  in un grande  evento  collettivo.
Partecipano : Ape junior - Babalibri - Beisler Editore - Carthusia  Edizioni - Città Aperta - Colonnese Editore  - Éditions du Dromadaire - Edizioni Arka - Edizioni Corsare - Edizioni e/o - Falzea - Gallucci - La Nuova Frontiera  - Lapis - Maurizio Corraini Edizioni - MC Editrice - Orecchio acerbo editore - Sinnos Editrice –­ Topipittori.

Gruppo Editoriale Motta
A DOCET, il Gruppo Editoriale Motta presenta i nuovi progetti nati dall’accordo con il ricercatore e geologo Mario Tozzi, noto conduttore della trasmissione televisiva “Gaia – Il pianeta che vive”, che è diventato consulente e responsabile scientifico per la casa editrice.
Ve
nerdì 15 aprile ore 15.30;  Pad. 34, stand B15

Mario Tozzi presenta in anteprima il nuovo volume
Scienze Naturali, da lui curato, della collana Mottine. Il volume è adatto ad un pubblico vasto e diversificato; di grande interesse sia per lo specialista del campo che troverà un repertorio aggiornatissimo e di semplice consultazione per ogni curiosità e verifica, sia per lo studente che potrà ritrovare la spiegazione, corretta e trattata in un linguaggio facile e piano, di concetti e teorie la cui comprensione non sempre è immediata.
Venerdì 15 aprile ore 11.00;  Spazio Incontri, pad. 34, 1° piano

Incontro su Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. In occasione dei festeggiamenti per il centenario della morte di Jules Verne, la casa editrice di narrativa dell’infanzia del gruppo, Mottajunior, presenta l’edizione integrale del grande romanzo, arricchita dalle illustrazioni di Jong Romano. Mario Tozzi è il relatore di eccezione che presenterà il romanzo di Jules Verne: scrittore, viaggiatore e scienziato.

Mottajunior
presenta, all’appuntamento bolognese, la sua produzione editoriale e alcune delle ultime novità.
Nella collana I velieri, il già citato Viaggio al centro della terra e anche Le mirabolanti avventure di mastro Antifer, opere di Jules Verne, in versione integrale, l’una famosissima, l’altra quasi inedita, entrambe corredate da affascinanti illustrazioni. (A partire da 8 anni).
Nella collana Le storie azzurre un nuovo libro per spiegare ai bambini temi difficili e delicati”: Il viaggio di Luna. Luna scopre che la sua mamma è malata: tutta la sua famiglia si ammalerà? Cosa sono le malattie genetiche?.
"A partire da 7 anni”.

Nella collana per apprendere A piccoli passi, differenziata per discipline, I vulcani a piccoli passi e La giustizia a piccoli passi. “A partire da 7 anni”.
Nella collana riservata a La Mitologia, Una mitologia africana- I Dogon. Questo libro è la prima raccolta scritta delle tradizioni, tramandate finora oralmente, di una popolazione che che vive su un’ansa del fiume Niger, tra il Burkina Faso e il Mali, realizzata con l’aiuto degli anziani dei villaggi. “A partire da 11 anni”.
Nella collana Le inchieste della mano nera,  La maledizione dell’arciere nero. Continuano le avventure dei quattro detective in erba dell’agenzia investigativa “Quelli della liquirizia”, dal nome di un negozio di dolciumi loro quartier generale. “A partire da 10 anni”.
Nella collana I cuccioli, Il sogno di Rosso Ciliegia. Rosso Ciliegia vive in un paesino della Cina ed è molto diversa dalle sue coetanee: non sogna infatti di sposarsi, ma di frequentare l’università, come è concesso ai soli maschi della sua famiglia. E questa è la storia vera della nonna dell’autrice. “A partire da 5 anni”.

Gruppo Editoriale La Scuola
A DOCET, il programma dell’editrice intende offrire un’occasione per conoscere da vicino produzione ed iniziative di una realtà da un secolo attenta alle esigenze del mondo della scuola. Presentazioni di novità, collane, iniziative editoriali, metodi per l’insegnamento delle lingue, laboratori, work-shop e focus  per insegnanti e dirigenti scolastici, animazione teatrale, proposte formative, assistenza sui problemi della scuola.
In dettaglio  il programma delle giornate: stand C7-D8, padiglione 34. 
Giovedì 14 aprile. Ore 11: l’Editrice La Scuola e i metodi per l’insegnamento della seconda lingua. Interviene Antonella Cinquepalmi: Hocus e Lotus per la scuola dell’infanzia e primaria. Ore 11,45: l’editore  Nicola Milano  e Mirella Serio  intervengono sul tema “informatica e scuola”. Segue la presentazione del sussidiario Viaggi e Scoperte tra le discipline e le educazioni . Ore 14: l’Editrice La Scuola  promuove un incontro con  Roberto Piumini  che presenta la collana  Il libro per fare i libri, in collaborazione con Roberto Pavanello e Vittorio Sedini. Ore 15,30: Focus riservato ai dirigenti scolastici. Ore 17: l’editore  Nicola Milano  e Mirella Serio  intervengono sul tema “informatica e scuola”. Segue la presentazione del sussidiario Viaggi e Scoperte  tra le discipline e le educazioni.
Venerdì 15 aprile
. Ore 10:  l’Editrice La Scuola e i metodi per l’insegnamento della seconda lingua. Interviene Paola Deffendi: Hocus e Lotus per la scuola dell’infanzia e primaria. Ore 11,45:  l’Editrice La Scuola e l’Istituto Fratelli Alinari spa  presentano Nuovi strumenti multimediali di supporto per l’insegnamento. Ore 15 :  l’Editrice La Scuola  presenta il volume  Cartagiochiamo con l’animazione di Oreste Castagna e Natale Panaro. Ore 16 : l’editore La Spiga-Modern languages la Fondazione Mariele Ventre  presentano Laboratorio di musica  (per la scuola  primaria). Ore 16,45: l’ Editrice La Scuola e il  Touring Club presentano il nuovo corso di geografia per il biennio delle superiori  Geotouring.
Sabato 16 aprile. Ore 10:  l’Editrice La Scuola , Lucia Filippini, Anna Segreto  presentano il nuovo corso per la scuola primaria Alice. Ore 11: l’editore Nicola Milano e Maria Grazia Bertarini presentano il nuovo sussidiario dei linguaggi Libera la fantasia. Ore 11,45:  Roberto Pavanello presenta la collana  Il libro per fare i libri, in collaborazione con Roberto Piumini e Vittorio Sedini.Ore 14: l’editore Nicola Milano e Adelia Sarchi presentano Laboratori di esperienza di Lingua italiana. Ore 15: Theatrino, laboratorio-spettacolo in lingua inglese  ispirato a celebri fiabe –in collaborazione con l’Associazione Culturale Linguistica Educational e l’editore La Spiga-Modern Languages. Ore 16 : l’editore La Spiga-Modern languages e la Fondazione Mariele Ventre  presentano Laboratorio di musica  (per la scuola  primaria). Ore 16, 45: l’editore Nicola Milano e Maria Grazia Bertarini presentano il nuovo sussidiario dei linguaggi  Libera la fantasia.
Domenica 17 aprile
. Ore 9,30:  Focus con PierPaola Finocchiaro dedicato agli operatori dei nidi e insegnanti di scuola per l’infanzia. Ore 11:  Theatrino  , laboratorio spettacolo in lingua inglese  ispirato a celebri fiabe –in collaborazione con l’Associazione Culturale Linguistica Educational e l’editore  La Spiga-Modern Languages . Ore 11, 45 ; l’editore Nicola Milano  e Silvia Tanferri presentano Laboratori di esperienza matematica. Ore 14: L’Editrice La Scuola  e Gaetano Oliva presentano la riduzione discografica con sceneggiatura e guida per gli insegnanti I Promessi Sposi in scena.

Orecchio Acerbo editore
Tre nuove uscite importanti, presso questo editore che cura la confezione dei suoi libri con impegno e attenzione artigianali.

Rimario
(Eduardo Polo, autore; Francesca Lazzarato, traduttrice; Arnal Ballester, illustratore): una raccolta di poesie, un gioco nel quale i bambini sono maestri: una parte di parola rincorre l’altra senza mai raggiungerla (“…dietro l’ele corre il fante”…) e ritmo e immaginazione si rincorrono a perdifiato, ri-saltando nelle forme guizzanti delle splendide tavole a colori di Arnald Ballester (qui sotto gli occhi, davvero emozionante sfogliare queste pagine!).
L’ombra e altri racconti
di Hans Christian Andersen, a cura di Hamelin, traduzione di Bruno Berni, illustrazioni di David B. Blutch, Anke Feuchtenberger, Francesca Ghermandi, Markus Huber, Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Fabian negrin, Javier Olivares, Stefano Ricci. Le fiabe: I fidanzati, L’usignolo, L’ombra, Il folletto dal droghiere, Il pupazzo di neve, Il piccolo Claus e il grande Claus, Le scarpe rosse, La sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore, La vecchia casa. Due secoli sono passati dalla nascita di Hans Christian Andersen: le sue fiabe valgono ancora e sono rilette, in questo contesto, da dieci maestri del fumetto e dell’illustrazione.
Una grande mostra, allestita con le tavole originali di L’ombra  e altri racconti, collocata nella sede di  Sala Borsa a Bologna, accompagna l’uscita di questo libro. La mostra che s’inaugurerà  il 13 aprile 2005, giorno di apertura della Fiera internazionale del libro per ragazzi, è a cura dell’Associazione Hamelin, e rimarrà aperta al pubblico fino al 13 maggio 2005.
A Bologna, l’editore porterà anche una nuova edizione economica in grande formato del suo più grande successo editoriale: In bocca al lupo di Fabian Negrin.

Edizioni Corraini
La casa editrice dei “libri che gli artisti hanno realizzato per i bambini” (Bruno Munari, Luigi Veronesi, Steven Guarnaccia, Enzo Mari, Richard McGuire, Taro Gomi…) porta a Bologna le seguenti novità.

Toy Weapons
( Marti Guixé, autore; edizione italiana e inglese): per esorcizzare le armi, un divertente manuale per costruirle con le mani, modellando i sottili fili metallici degli appendiabiti! A come rinoceronte ( Harriet Russell, autore; testi in italiano e in inglese): “A come (il corno del) rinoceronte”, nell'omissione, ironia e invenzione surreale per avvertire i bambini di stare attenti alle forme! Tanta gente (Bruno Munari, autore; testi in italiano e in inglese): un libro abbozzato, suggerito, che si può completare, rifare, con l’occorrente a disposizione (carte colorate, trasparenti); tema: la gente, tanti tipi, tanti atteggiamenti, tanti tic, tante storie…
Da ricordare anche le due ultime uscite: Il gioco delle favole, con le bellissime tavole componibili a incastro di Enzo Mari e Era inverno, poetico libro della giapponese Aoi Huber Kono.
 

Edizioni EL (EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni)
La memoria
è il tema dominante dei libri novità, in tutti e tre i marchi che fanno capo alle Edizioni EL:
“25 aprile 1945 – 25 aprile 2005, sessant’anni fa la Liberazione”; “14 aprile 1980 – 14 aprile 2005, venticinque anni fa ci lasciava Gianni Rodari”.
I Libri. Anne Frank (autore Josephine Poole, illustratore Angela Barrett, Emme Edizioni): una ricostruzione minuziosa degli ambienti e dell’atmosfera dell’epoca, a riproporci la storia di Anne Frank.

Prigioniera della Storia.
Margarete Buber Neumann, testimone assoluta (Frediano Sessi, autore, Pierluigi Longo, illustratore; Edizioni EL “Sirene”): la drammatica vita di Margarete Buber Neumann, cui è toccato in sorte di vivere due grandi orrori del Novecento: prima il gulag sovietico, poi il lager nazista. La casa dei cento orologi (Donatella Bindi Mondaini, autore, Anna & Elena Balbusso, illustratore; Einaudi Ragazzi “Storie e rime”): un romanzo di formazione  che si costruisce e snoda attorno alla “memoria storica” della guerra, della Liberazione e dell’inizio della ricostruzione.
Di Gianni Rodari, s’aggiunge al catalogo dell’editrice EL, Gip nel televisore e altre storie in orbita. Il volume, illustrato da Pef, è inserito nella collana “Lo scaffale d’oro” di Einaudi Ragazzi.
 

Babalibri
Le edizioni Babalibri compiono cinque anni e festeggiano questo compleanno confermando la linea lungo la quale si sono finora mosse, nella produzione di libri per i più piccoli e nella promozione alla lettura.
Attenzione ai testi, attenzione alle illustrazioni nei libri in catalogo, come nelle ultime novità per Bologna.

I Libri .
Il mostro che amava le storie (testo e illustrazioni di Sabine De Greef): storia di un re, di una principessa, di un mostro che terrorizza un regno, e di un incredibile prode che ha in serbo la carta vincente. Vogliono rubare il mio tesoro! (illustrazioni di Philippe-Henri Turin, testo di Alex Cousseau), un racconto giocato sull’equivoco di un nome e la ricerca di un tesoro, trovato proprio da Tesoro, l’orsetto titolare del nome. Mangerei volentieri un bambino (illustrazioni di Dorothée de Monfried, testo di Siylviane Donnio): un coccodrillo è stufo del solito cibo e, come da titolo, vuole mangiare un bambino; chi riuscirà a levargli l’impossibile voglia? A letto, piccolo mostro! (testo e illustrazioni di Mario Ramos): attenti a evocare i piccoli mostri, perché quelli a un certo punto arrivano davvero! Nico Pennacchio ( testo e illustrazioni di Catharina Valckx): come scambiare un cavallo con un cane per diventare un eroico cavaliere. Quel Coso Lì  di un Philippe Correntin d’annata (ovviamente autore di illustrazioni e testo): un gatto che racconta la storia di un cane, e dell’eterna lotta fra cani e gatti per conquistarsi la poltrona  dopo cena.
E inoltre, due nuovi personaggi di Kimiko, la topolina e il coniglio, a proseguire la serie di animaletti al posto di bambini, in una  bella collezione di pop-up.
Iniziative di promozione alla lettura con Immagini & Magie, mostra itinerante degli illustratori, già presentata nelle biblioteche del Comune di Roma, con le animazioni di Baba – Umpa, con l’adesione a iniziative come Nati per leggere.

Franco Panini Ragazzi
La nuovissima serie di Giulio Coniglio e i divertenti giochi di associazione della Pimpa, le guide divulgative della collana Come nasce e  gli ultimi titoli de Le Due a colori.
Libri gioco per imparare divertendosi, storie semplici per stimolare la curiosità e l’attenzione dei più piccoli. Le novità editoriali che Franco Panini Ragazzi presenta a Bologna si rivolgono a un pubblico under 7 che muove i primi passi nella lettura.
Debutta a Bologna la nuovissima collana Piccole Storie dedicata a Giulio Coniglio, il simpatico personaggio creato da Nicoletta Costa. I libri, in robusto cartone,  sono caratterizzati da grandi e colorate illustrazioni a tutta pagina e da un testo essenziale in stampatello maiuscolo. La serie, che si rivolge ai bambini da 1 a 3 anni, propone 4 storie piccole piccole che spiegano gli eventi naturali attraverso le avventure di Giulio Coniglio e dei suoi simpatici amici.
Due nuovi titoli della serie di Pimpagioca, i libri in cartone per giocare. Pimpagioca con gli animali e Pimpagioca con le cose propongono giochi di associazione e osservazione che stimolano la curiosità, la logica e le capacità cognitive dei bambini.
La collana di narrativa Le due lune a colori si arricchisce di 4 nuovi racconti: Posso tenerlo?  di Erica Pontalti e  Irene Bedino, Il mal di pancia della Luna di Lorenza Farina e Lucia Salemi, I sogni di Bella Coccinella di Altan e Giulio Coniglio e la zebra volante di Nicoletta Costa.
Sono dedicati ai bambini della scuola materna e del primo ciclo delle elementari i nuovi fascicoli della collana divulgativa Come nasce. Ai 42 titoli in catalogo se ne aggiungono altri 6 che spiegano la nascita del vino, la lavorazione del legno, la scoperta dei metalli, il funzionamento del cervello, il ciclo della vita e l’origine della montagna.
Per festeggiare Miffy – che proprio nel 2005 compie 50 anni – arriva a Bologna l’edizione speciale, in tiratura limitata, della coloratissima scatola Miffy compie gli anni che contiene, oltre al libro, 50 divertenti giochi, uno per ogni anno della tenera coniglietta. 
Il personaggio creato da Dick Bruna nel 1955 è protagonista anche della nuova serie I Quadrettini, piccoli libri in cartone con tanti buchi e fustelle per scoprire altrettante colorate sorprese.
 

Salani
L’appuntamento a Bologna è con tre grandi autrici italiane (Donatella Ziliotto, Silvana Gandolfi, Teresa Buongiorno), con le novità assolute e le ripresentazioni dei grandi classici della letteratura per ragazzi.
Gl’Istrici: nella pluripremiata collana, I Selvagnoli: per la prima volta in Salani, la storia scritta molti anni fa da Donatella Ziliotto, che affronta in tono ironico e tenero i temi dell’emarginazione e delle convenzioni sociali; Qui vicino, mio Ariel di Silvana Gandolfi, autrice tradotta e pubblicata in tutto il mondo, un “Istrice” di avventura, viaggi e un pizzico di filosofia; I custodi degli scacchi neri di Cristina Brambilla, una storia di streghe, fantasmi, sotterranei bui e una trama da spy-story (in maggio, l’uscita).
Sempre negl’Istrici, Salani ripresenta due grandi classici che hanno rivoluzionato la letteratura giovanile: Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett (in edizione integrale, nella traduzione di Pia Pera) e Bibi, una bambina del Nord di Karin Michaelis (in edizione integrale, nella traduzione di Eva Kampmann, in maggio l’uscita).
Nei I Criceti, il numero 100 è assegnato a un’autrice italiana, Anna Russo, che lavora come sceneggiatrice per il cinema e la televisione, al suo esordio come scrittrice per bambini con La bambina Babilonia.

Fuori collana.
Il correttore di destini di Ferdinando Albertazzi: un noir nel mondo dell’editoria e dei suoi segreti, ambientato alla Fiera di Bologna.
In maggio, usciranno: Il segreto di Carlo Magno di Teresa Buongiorno, l’edizione riveduta e correttta di un classico dell’autrice; La guerra del soldato Pace di Michael Morpurgo: la storia di Thomas Peaceful e della sua famiglia è quella vera e tragica di centinaia di migliaia di soldati che, dalla miseria delle campagne, finirono nelle trincee della prima guerra mondiale; il libro che ha già vinto importanti premi è anche candidato alla Carnegie Medal. Anguilla di Antonio Ferrara : un detenuto extracomunitario nelle carceri italiane: una storia particolare tocca temi universali, comuni a tutti.

La bambina nel bidone
di Jacqueline Wilson: nel giorno del suo quattordicesimo compleanno, una ragazzina ripercorre le tappe della sua vita; dal cassonetto in cui è stata abbandonata a una condizione di vita famigliare. Il guerriero errante di Da Chen: la ripresentazione del fantasy che viene dalla Cina.
E anche, “tre deliziosi illustrati”: Come diventare un buon cane di Yoko Kitayama, Cuore di mamma di Anna Tochter, I quattro elementi di Agostino Traini; In “brutte storie tutte italiane”: Astrusi Etruschi di Vezio Melegari e Rumoroso Risorgimento di Chiara Giunta, nonché un proverbiale Nick Arnold (“Brutte scienze”) con una dose letale di Cianuro,Arsenico, Stricnina e altri vomitevoli veleni
Dopo la Bibbia Salani, il Corano e la nascita dell'Islam, in un romanzo, Il libro disceso dal cielo, raccontato da uno dei maggiori esperti di cultura islamica Ahmad 'abd al Waliyy Vincenzo.
Roald Dahl Day. In occasione del quindicinale della scomparsa di Roald Dahl, la Fiera del Libro di Bologna dedica una giornata commemorativa a uno dei più grandi maestri della letteratura per ragazzi. Felicity Dahl, vedova dello scrittore sarà presente allo stand Salani (Pad.25 A7) alle ore 10.
 

Giunti
Bollicine
è la nuova collana di narrativa per i più piccoli (4/6 anni) di libri da leggere e farsi leggere. A Bologna i primi quattro titoli “frizzanti come bollicine” con quattro diversi livelli di difficoltà che intendono essere il primo approccio per il bambini alla lettura.
Per Mattia e il suo gatto si ricostituisce la coppia Miliotti - Ghigliano che con tanta sensibilità aveva affrontato il tema dell’adozione in un bel volume dal titolo Mamma di pancia mamma di cuore. Mattia è un bimbo vispo e ricciuto. Ha tante passioni ma la più forte è per il suo gatto. Tra i quattro testi questo è quello che ha una linea narrativa più leggera, maggiormente adatta ai bambini più piccoli. È la presentazione di un bambino e del suo gatto al piccolo lettore, suo coetaneo.
La luna sul vetro
: un racconto per scoprire la forma e la figura della luna. L’autore,  Manuela Monari è autrice di numerose piccole storie e con le illustrazioni di Silvia Raga trova il tratto e i colori ideali per i suoi racconti. La storia vera del Verme Mela è un libro molto ironico che rappresenta un primo approccio per il bambino al senso dell’umorismo. L’autore, Luca Cognolato, è un esordiente; l’illustratrice, Gloria Francella, mette in evidenza il tono ironico del testo.
Zio mondo, un viaggio alla scoperta di tanti parenti “naturali” (la zia Campagna, lo zio Fiume, lo zio Cielo, la zia Notte e le ziette Stelle) quando la mamma si ammala e la bambina è in cerca del fiore “Domani”. Il testo molto poetico è di Bruno Tognolini, le illustrazioni avvolte da “una patina senza tempo”, di Mauro Evangelista.
Nella collana Graffi “I libri che lasciano il segno”, presentata l’anno scorso a Bologna, alcune novità.Christian Bieniek, Smak, si gira!, ovvero I’irresistibile fascino della soap opera: un libro scritto con humour, per sdrammatizzare il desiderio dei ragazzi di apparire in televisione. L’autore, recentemente scomparso, è stato uno degli autori più apprezzatii nella letteratura Junior in Germania. Mark Roberts, Due cavalieri nella notte, le rocambolesche avventure di due ragazzini down: quando diverso vuol dire speciale. Tra mille difficoltà, tormentati dal bullo del quartiere, ma spronati da un sogno di libertà e di amore, Billy e Stan si ingegnano alla ricerca del modo per salvare il loro piccolo amico un delfino. Contro una normalità a volte spietata i due ragazzini down lanciano una sfida coraggiosa, per la quale tutto è lecito.
Nella collana Ridi Ridi :Jamie Rix, Johnny Casanova:  Il primo approccio all’amore: il primo appuntamento, il due di picche e…l’invadente apparecchio per i denti.
Nella serie Lily Quenche, Lily Quenche e la regina Drago: un personaggio dickensiano, una storia tra medioevo e futuro a cavallo di un drago.

Editoriale Scienza
Scienza italiana. La collana Lampi di genio (autore Luca Novelli - premio alla carriera Legambiente 2003, Andersen 2004) proseguirà il racconto delle radici della scienza occidentale con Pitagora e il triangolo maledetto e racconterà le avventure di Edison, che da solo ha inventato quasi tutto quello che caratterizza la nostra vita “moderna”.
A Docet, sabato 16 aprile, Luca Novelli presenterà il lavoro sulla sostenibilità, realizzato in collaborazione con il WWF e Editoriale Scienza, in un incontro per verificare se “Sei un insegnante sostenibile?” con la lettura del quaderno Alla ricerca del Pianeta Panda.
Scienza europea
.
Un nuovo volume della collana Apprendisti scienziati: L’acqua, un bene prezioso - Associazione Petits Debrouillards. Il libro affronta un argomento che è fondamentale nell’educazione ambientale (acqua quale bene necessario, da condividere con tutti, da non sprecare e non inquinare), proponendo una serie di esperimenti nuovi, semplici da eseguire.
Tre nuovi volumi della collana Bellodasapere Cosa c’è sotto il letto?, A spasso nel bosco, Il mio orto:
un viaggio verso il centro della Terra, una passeggiata tra gli animaletti e le piante del sottobosco, indicazioni per imparare a farsi un piccolo orto.
Altri volumi.  Piccoli gesti di ecologia di Roberto Papetti e Gianfranco Zavalloni, un vademecum con tante proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà. Gli autori, impegnati da tempo nell’educazione ambientale e nella cultura del gioco, presenteranno il libro agli insegnanti a Docet giovedì 14 aprile.
Bianca Senzamacchia
di Luca Sciortino, le avventure di una cellula, narrate in modo allegro, opera prima di un giovane fisico, che lavora come giornalista.
Uno dottore tutto matto, sulla testa un gatto
di Federica Scrimin, la biografia del pediatra e uomo politico triestino, Bruno Pincherle, raccontata ai ragazzi, offre all’autrice, medico, l’occasione di ripercorrere le principali tappe della scienza medica del secolo scorso. Le illustrazioni sono tutte di Pincherle stesso.

Da lontano era una spiaggia
- Cooperativa Damatrà, è una guida alla città e alle spiagge di Grado, scritta e illustrata dai bambini stessi.
Animazioni. L’Officina della scienza,  giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 a Docet. Gli insegnanti potranno partecipare agli incontri focalizzati sulla lettura scientifica e attiva.

Edizioni San Paolo
Il nuovo romanzo per ragazzi di Rossana Guarnieri ambientato nella preistoria, i due nuovi “Salmi per voce di bambino” di Giusi Quarenghi, illustrati da Michele Ferri, lo sviluppo della nuova collana “Parole per dirlo”, ideata per parlare ai bambini delle cose difficili da spiegare, il lancio del Premio Internazionale Aurora per scrittori in erba sono le novità della editrice San Paolo.

Koor dei mammut
è il titolo del nuovo libro di Rossana Guarnieri, illustrato da Alberto Ribé. Le vicende di Koor, il protagonista, sono ambientate nella preistoria e al lettore, avvinto dalla storia avventurosa di un ragazzo che deve crescere in fretta, vengono trasmesse anche informazioni sugli usi e sui costumi del tempo.
Si arricchisce Salmi per voce di bambino (autrice Giusi Quarenghi ) con Il canto del nome, una scelta antologica derivata dai Salmi 1-2-4-8-17-19 , 23, incentrata sull’ascolto del nome di Dio, nome che chiede di essere ascoltato più che di essere proclamato e con Tua è la vendetta (Salmo 73) : l’arroganza e la prepotenza sembrano vincenti e definitive, l’ordine delle cose sovvertito fino allo scandalo, la tentazione di rimettere le cose a posto e di vendicare le ingiustizie prende la mano, ma la vendetta è solo di Dio. Le splendide illustrazioni di Michele Ferri aggiungono altro senso alle parole.
Si chiama “Parole per dirlo, Libri preziosi per vivere insieme le cose difficili”,  la collana diretta da Cosetta Zanotti  che affronta alcuni tra i temi più faticosi per tanti bambini e tante famiglie – l’inizio della scuola, la separazione dei genitori, il bullismo, la nascita di un fratellino, la violenza in famiglia, la scomparsa di una persona cara. I due nuovi libri in uscita a Bologna sono L’omino nero, di Fulvia Degl’Innocenti, con illustrazioni di Sandra Bersanetti, sul tema della violenza in famiglia e Un bullo da sballo, di Maria Adele Garavaglia, con le Illustrazioni di Cristiana Cerretti.
E’ partita la 3° edizione del Premio Internazionale Aurora per scrittori in erba, nato dall’Istituto Comprensivo di Spinazzola (BA)  con lo scopo di creare una biblioteca innovativa ed unica a livello Europeo nel suo genere. La Biblioteca Aurora, quale “banca dei saperi del bambino”, non si avvale di testi scritti dagli adulti per i bambini, ma di testi interamente prodotti dai bambini. “LeggoRaccontoScrivo: dalla lettura come esperienza, alla scrittura creativa” è il nome del metodo didattico che il Premio Aurora vuole diffondere (www.bibliotecaurora.it).


De Agostini Ragazzi

Libri gialli per le prime letture.
L’Ispettore Elephantòn, in libreria da metà maggio con due titoli ricchi di intrighi e di colpi di scena, pensati per avvicinare in modo piacevole i bambini alla lettura. Scritti e illustrati da Maria Agnese Mignani, i libri raccontano le vicende dell’ispettore Elephantòn, garbato e spiritosissimo elefante, in grado di risolvere anche i casi più difficili con l’aiuto di una brigata di assistenti quanto mai stravaganti, impersonati da alcuni tra gli animali più amati dai bambini.
A cavallo tra narrativa e divulgazione. La serie Pixie, una collana di narrativa illustrata pensata per i piccoli lettori dai cinque anni in su, per l’apprendimento dei primi elementi del linguaggio e della cultura inglesi. Protagonista dei primi due titoli è il folletto Pixie, nato dalla fantasia di Jacqueline Madden e già noto a centinaia di migliaia di bambini italiani che l’hanno conosciuto nei libri di testo di De Agostini Scuola.
Divulgazione per bambini. Il più e il meno, una serie di libri per avventurarsi nel mondo dell'aritmetica e Visual, collana che esce con i primi due titoli, Una giornata alla fattoria e Una giornata a casa mia, libri-gioco per cominciare a familiarizzare con la lingua inglese in modo semplice e divertente.
Libri pop-up. Pagine sonore, collana di libri pensati per offrire, oltre alla sorpresa dei pop-up e a buffe filastrocche, l’inedito fascino di tanti effetti sonori: basta girare le pagine e i versi degli animali si fanno sentire.
Libri illustrati. Ping Pong, collana pensata per la lettura comune di adulti e bambini. Realizzata con la consulenza di Roberta Cardarello, docente di Scienze della formazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, la collana presenta testi ricchi di illustrazioni, storie fantastiche che si intrecciano con elementi della realtà quotidiana dei bambini, pensate per coinvolgere grandi e piccoli in un “palleggio” continuo, una sorta di botta e risposta tra adulto e bambino, tra testo e immagine, tra pagina e pagina, tra voce e voce.

Il Castoro bambini
Le novità librarie in uscita per la Fiera di Bologna
Cronopios
di  Lù e Bebe. Un libro di ‘storie’ nato dalla ‘storia vera’ di una bellissima amicizia tra una bimba e sua zia con la passione comune di inventare e raccogliere storie. Per bambini da 5 a 12 anni.
Jenny e il Club dei Gatti
di Esther Averill. Le storie tenere e divertenti di Jenny e il Club dei gatti vengono per la prima volta tradotte in italiano, dopo aver affascinato e conquistato migliaia di lettori grandi e piccoli negli Stati Uniti. Per bambini da 6 a 10 anni
Un uomo strano di Mats Letén. I valori della solidarietà, dell’accoglienza, dell’accettazione del “diverso” sono al centro di questo albo illustrato che, senza pretese didattiche e con una buona dose di umorismo, li illustra ai lettori più piccoli, riportandoli alla quotidianità.Per bambini da 3 a 6 anni
Lucky di di Gus Clarke. Un racconto “dalla parte dei cani”, sull’importanza dell’amicizia e dello spirito solidale di un simpatico gruppo di amici. Per bambini da 2 a 5 anni
Corri sassolino di Biagio Bagini e Marcella Moia. Quanti giochi e amici immaginari si possono inventare quando si è bambini? Un libro dedicato alla meraviglia che si cela nelle cose più semplici e ai passatempi “essenziali” che nascono da quella eccezionale risorsa che è la fantasia dei bambini. Per bambini da 2 a 5 anni.

Nord-Sud Edizioni
Fra le tante proposte, dedicate ai bambini dai due anni in su, alcune segnalazioni.

Per le feste pasquali
, in uscita poco prima della Fiera,  La gallinella dei tesori. La storia racconta della gallina Fiammetta, che ama decorare fantasiosamente le sue uova con pizzi, pagliuzze colorate e fiorellini. E quando il coniglio di Pasqua passa per la fattoria, le sue belle uova trovano qualcuno che le apprezza. Il libro è illustrato con una originale tecnica a collage che non mancherà di divertire e di solleticare la creatività dei piccoli lettori. Anche la protagonista di Brava gallinella! abita nel pollaio di una fattoria, ed è convinta di essere troppo giovane per deporre le uova. Così, quando il coniglio di Pasqua le chiede di aiutarlo a trovare delle uova, lei lo porta in giro per tutta la fattoria e chiede a tutti gli animali: alla mucca, al cavallo, al maiale... Infine, scoprirà che la vera specialista delle uova... è lei stessa!
Ai piccoli e grandi problemi dei bambini
sono dedicate diverse storie divertenti, rassicuranti e formative. Pa…Pa..Paghetti  (come si può indovinare dal titolo un po' bizzarro) delle difficoltà del linguaggio, che mettono in serio imbarazzo molti bambini. Il piccolo granchio Valentino della storia troverà sostegno e aiuto nel disponibile Dottor Parola. Gli occhi neri ha per protagonista un bambino cieco, che racconta di come le dita, gli orecchi, il naso gli permettano di "vedere" tutto ciò che per gli occhi è oscurità. Aiuto! ha per tema un argomento assai più leggero: Cloe è in bagno e... la carta igienica è finita! Il dramma, in questo caso, è davvero comico.
Non mancano le fiabe tradizionali - da rileggere ammirando le originali, preziose illustrazioni - fra le quali segnaliamo  L’Usignolo di Hans C. Andersen illustrato da Lisbeth Zwerger. Tra le altre numerose proposte, i libri cartonati e i libri-puzzle per i più piccoli.

Gallucci Editore
Nella collezione di “libri con cd” (canzoni celebri, cantate da celebri cantanti, testi illustrati da artisti famosi), due novità.
L’uovo o la gallina
, testi di Giorgio Faletti e Angelo Branduardi, disegni di Chiara Rapaccini, con cd del brano cantato da Angelo Branduardi. Un libro dei contrari, il classico gioco delle contrapposizioni reinventato da Giorgio Faletti, una filastrocca musicale, per stimolare i bambini a giocare con le differenze, un testo poetico costruito con termini antitetici come uovo e gallina…un libro che si può leggere e sfogliare con i più piccoli per orientarli nelle definizioni e nelle grandi differenze.
E la vita l’è bella, o meglio “l’è beela” (basta un po’ di buonumore e un ombrello) come predicano da molto tempo Cochi e Renato, e come ripetono qui, nei testi accompagnati dai disegni di Andrea Valente e nel cd della canzone originale. Un classico della comicità surreale.

Eva era africana, un libro scritto da Rita Levi Montalcini sulla "ragazza" preistorica scoperta dal paleoantropologo Donald Johanson nel 1974 a Hadar in Etiopia.Le illustrazioni del libro sono di Giuliano Ferri.

ZOOlibri
Alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, come sempre, in compagnia di altri editori italiani, Esserci Edizioni e Topipittori, ma non in un padiglione italiano. Assieme ai sodali si troverà al padiglione 29 corsia D stand 35, nella zona degli editori fiamminghi.
Zoolibri sarà anche a DOCET, con l’editrice Equilibri e le altre editrici già citate.
L’editrice di Reggio Emilia, specializzata in libri per i più piccoli, porterà a Bologna i suoi autori e le sue novità.
GLI INCONTRI CON GLI AUTORI
giovedì 14 aprile, dalle 16,30 e venerdì 15 aprile, dalle 11,30
Cristiana Valentini e Virginie Soumagnac (per la prima volta in Italia) saranno ospiti di ZOOlibri per dedicare le copie del nuovo Morsicotti, un albo illustrato già tradotto in olandese e selezionato dai pediatri per il progetto Nati per Leggere 2005 ancora prima di uscire.
venerdì 15 aprile, alle 12,00 e ancora alle 16,30
Hannes Binder, incontra per la prima volta i lettori italiani per presentare I fratelli neri. Hannes, autore delle illustrazioni del libro, sarà assieme a Corrado Rabitti, editore di ZOOlibri, nello spazio "biblioteca" di DOCET alle 12,10 per la presentazione ufficiale del libro.
sabato 17 aprile, dalle 11,30 Manuela Monari, scrittrice, presenta Lavarsi che inmpresa! un albo
illustrato da Benjamin Chaud (autore de “la Principessa della pioggia”), già tradotto in spagnolo e catalano ancora prima di uscire.
sabato 17 aprile, dalle 16,30
Davide Calì ed Evelyn Daviddi dedicano le ultime copie disponibili della prima edizione di Mi piace il cioccolato, loro successo internazionale, già tradotto in tedesco (seconda edizione), spagnolo, catalano, galiziano, olandese e presto arabo.
domenica 18 aprile, dalle 11,30 e dalle 15,00
LO ZOO DEI LIBRI, intrattenimento “librario” a cura di Lorenza Franzoni.
                                                                          



ALICE NEL PAESE DEI BAMBINI
ideazione, titoli e testi di Rosella Picech
realizzazione grafica di Lena Chiodaroli

tutti i diritti riservati